Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Comunali-Reggio-Calabria-Falcomata-Pd-sindaco-col-60-99-cdb0582b-df2e-426e-9c52-2cb45efdc8fc.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Elezioni Comunali

Reggio Calabria al Centrosinistra, Falcomatà nuovo sindaco con il 60% dei voti

Giuseppe Falcomatà, Pd, è il nuovo sindaco di Reggio Calabria. 31 anni, è figlio di Italo, che fu sindaco di Reggio dal 1993 al 2001, anno in cui morì a causa di una leucemia. Una vittoria ottenuta al primo turno quella di Falcomatà Jr.; si chiudono così due anni di commissariamento della città

 

Condividi
Giuseppe Falcomatà
Giuseppe Falcomatà, del Pd, candidato del centrosinistra, è il nuovo sindaco di Reggio Calabria. Alla fine dello scrutinio ha ottenuto il 60,99%. Il candidato di centrodestra Lucio Dattola, arrivato secondo, ha ottenuto il 27,33. Finisce così la gestione commissariale disposta dopo lo scioglimento dell'Ente per contiguità mafiosa.

Le sfide di Falcomatà
31 anni, renziano,figlio di Italo Falcomatà, il sindaco della "primavera reggina" scomparso dopo una lunga malattia nel 2011, Giuseppe Falcomatà sostenuto da undici liste, è il primo cittadino che dovrà far risorgere la città dello Stretto, dopo due anni di commissariamento dell'amministrazione comunale per infiltrazioni mafiose. Questa è l'aspettativa dei reggini che, nonostante la bassa affluenza alle urne - hanno votato il 64.93% degli aventi diritto, una percentuale inferiore di dieci punti rispetto alle amministrative del 2011 - hanno voluto dargli fiducia.

Soddisfazione in rete
In rete il presidente del Pd Matteo Orfini è stato tra i primi a complimentarsi con Falcomatà con un tweet.




"Grande soddisfazione per la vittoria di Giuseppe Falcomatà a Reggio Calabria. Un'altra città che cambia verso dopo anni di mal governo del centrodestra. Al giovanissimo sindaco e al Pd reggino e calabrese vanno i nostri complimenti. Il successo di Reggio Calabria rappresenta un buon viatico per le elezioni regionali di novembre", ha commentato Lorenzo Guerini, vicesegretario nazionale del Pd. "Da qui dobbiamo continuare a lavorare uniti per restituire alla Calabria e ai calabresi fiducia e speranza nel futuro. A Giuseppe Falcomatà auguri di buon lavoro per l'importante sfida che lo attende, al servizio dei cittadini e alla guida di una città che ha scelto, inequivocabilmente, di cambiare", ha concluso.