Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Comunali-Salvini-esulta-e-dice-Tanti-sindaci-e-molte-partite-aperte-Appello-a-Berlusconi-per-il-maggioritario-afb4fafa-2501-47f8-9f44-57a7ce5e7e40.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Elezioni comunali

Salvini esulta: "Tanti sindaci e molte partite aperte". Appello a Berlusconi per il maggioritario

"Sono felice, grazie amici! Tanti nuovi sindaci, tanti consiglieri e nuovi elettori, da Nord a Sud" scrive su Facebook il segretario della Lega Nord. "Faremo di tutto per una coalizione di centrodestra compatta" dice. E commenta: "Lo sconfitto è Renzi, non Grillo" 

Condividi

"Sono felice, grazie amici! Tanti nuovi sindaci, tanti consiglieri e nuovi elettori, da Nord a Sud, anche se molte partite sono ancora aperte e sarà decisivo il secondo turno del 25 giugno. Conto su di voi! E... ancora grazie, ci meriteremo la vostra fiducia". Matteo Salvini è soddisfatto. I risultati del voto dicono che in tanti comuni lombardi il Carroccio torna a essere sopra il 30%; che sbanca in Piemonte (Valsesia); apre una breccia importante al Centro come all'Aquila, dove "Noi con Salvini" prende il 6,5%, a Guidonia l'8%, a Ladispoli l'11%, a San Felice Circeo. E al Sud: "Abbiamo eletto un sindaco in provincia di Messina, a Santeramo di Bari abbiamo ottenuto l'8%" rivendica.

 "C'è ancora il secondo tempo da giocare, ma per la Lega il risultato è molto positivo" dice in una conferenza stampa in via Bellerio. "Alla faccia di tutti gli uccelli del mal augurio in questo lunedì mattina noi siamo quelli che ci siamo alzati
meglio". Il vero sconfitto, per il segretario del Carroccio, è Renzi non Grillo. "I grillini hanno preso il 10-15-20 percento dei voti, per me sono andati meglio del Pd. Se c'è uno sconfitto è Renzi che in molte realtà ha dovuto camuffarsi da lista civica perché si vergogna, noi ci mettiamo la faccia. Non capisco cosa abbia da festeggiare".  "Oggi pare che abbiano vinto tutti, Renzi non ho capito dove ha vinto - aggiunge- speriamo che le politiche siano il prima possibile perché il Paese non è governato, è privo di una guida, sfido chiunque a dirmi che il governo Gentiloni è credibile".

I risultati del voto dicono che il centrodestra unito funziona. E la Lega Nord, dice Salvini,  sta lavorando perché questo modello si replichi anche a eventuali politiche anticipate.  Quando si tornerà a votare "faremo di tutto per una coalizione più compatta possibile". Per questo fa un appello a Silvio Berlusconi sulla legge elettorale: "Se  vuole l'unità del centrodestra, dovrebbe scegliere il maggioritario".

E' a Genova "la partita più bella" ("la Lega è primo partito di centrodestra" come a Piacenza), anche se l'obiettivo è vincere in Comuni come Alessandria, Como, Monza, Padova e Verona. Nel capoluogo ligure, storica roccaforte di sinistra e osservata speciale di queste elezioni in quanto città del leader M5S Beppe Grillo, il primo turno delle amministrative apre la strada a uno scontro "bellissimo e impensabile" ballottaggio: Marco Bucci, scelto dalla Lega e sostenuto da tutti i 'pezzi' del vecchio Pdl, è in vantaggio sul candidato del centrosinistra Gianni Crivello.