Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Con-il-recupero-finale-borse-Europee-positive-3e464e6d-e601-4bd5-be99-b3d4b7d62ed0.html | rainews/live/ | true
ECONOMIA

Mercati

Con il recupero finale borse Europee positive

Il dato sulla fiducia delle imprese in Europa, migliore delle previsioni, non ha scaldato i listini.

Condividi
di Marzio Quaglino
Nel pomeriggio invece i dati sull’occupazione degli Usa hanno mosso le acque. Così mentre Wall Street guadagnava terreno dopo un avvio incerto, le piazze del Vecchio Continente hanno riscattato proprio sul finale una seduta opaca. Alla fine indici tutti in rialzo, anche se i progressi di Londra, Francoforte e Parigi non sono andati oltre lo 0,20%. Milano ha guadagnato lo 0,23% grazie al balzo di Fiat Chrysler (+6,97%) sostenuta dalla banca d’affari Goldman Sachs. Si è chiusa con un ulteriore progresso la prima settimana del Banco Bpm (+2,76%) che porta il guadagni del nuovo titolo al +26,5% dal debutto del 2 gennaio.

Sul mercato dei titoli di stato si è ristretto lo spread con i Bund tedeschi a 165 punti base, mentre il rendimento dei Btp decennali rimane molto vicino al 2% (1,97%). Infine sul valutario recupero del dollaro dopo alcune giornate all’insegna della debolezza. L’euro nei confronti del biglietto verde ha chiuso la settimana a quota 1,0554.   

(Aggiornamento ore 17:50)