Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Concordia-Costa-Siamo-a-un-terzo-del-tragitto-domenica-saremo-a-Genova-9d174762-729d-4c59-b0e3-df1ad9f748ca.html | rainews/live/ | true
ITALIA

L'ultimo viaggio

Concordia, Costa:"Siamo a un terzo del tragitto, domenica saremo a Genova"

Così il responsabile del progetto, Franco Porcellacchia: “Con questo ritmo la nave arriverà a Genova alle 3 di domenica. Le manovre per l’ingresso nel porto cominceranno alle 6”. Il convoglio con 14 imbarcazioni al seguito ha lasciato l'Isola del Giglio ed è in navigazione verso il capoluogo ligure dove c'è attesa anche per i mille posti di lavoro che lo smaltimento dell'imbarcazione genererà

Condividi
Dopo aver passato 31 mesi davanti all'Isola del Giglio la Concordia ora viaggia in mare aperto. Il "colosso del mare" prosegue il suo tragitto alla volta di Genova ed è arrivato già a un terzo del percorso. Il tempo è ottimo, il mare calmo, con un lieve vento di maestrale e il "colosso" da crociera viaggia a due nodi. Di questo passo il convoglio, composto da 14 mezzi oltre ai tre delle Capitanerie di porto cui spetta il compito di garantire la sicurezza della navigazione, potrebbe avvistare il porto di Genova già alle tre di domenica notte. "Ha percorso 63 miglia la Concordia partita ieri dal Giglio, siamo prossimi a un terzo del percorso - ha dichiarato Franco Porcellacchia, responsabile del progetto di rimozione della nave per Costa - le condizioni meteo sono ideali, così come il funzionamento della nave e con questo ritmo, la Concordia sarà a Genova alle 3 di domenica mattina, in modo che alle 6 possa iniziare le manovre per l'ingresso in porto" ha aggiunto durante la conferenza stampa, organizzata dalla Protezione civile, oggi pomeriggio a Roma. 

"Finora - ha concluso Porcellacchia - non sono stati segnalati né problemi né anomalie: sono tutti tranquilli e concentrati e ciò ci fa pensare che l'operazione sarà completata nel migliore dei modi". Da parte sua il comandante Filippo Marini della Guardia Costiera, ha confermato che "si viaggia serenamente verso Genova. Stiamo facendo campionamenti delle acque e non ci sono segnalazioni di anomalie".

Incrociata un'imbarcazione francese
Superata Pianosa, il convoglio di navi che accompagna la Concordia nel viaggio verso Genova è stato avvicinato da un' imbarcazione francese, forse militare. La nave Diciotti, cui nel convoglio è affidata la sicurezza, ha raggiunto l'imbarcazione francese probabilmente per uno scambio di informazioni, per tornare nel convoglio dopo circa un'ora. A bordo, sembra, anche il direttore delle operazioni Sloane.