Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Concordia-martedi-parte-alla-volta-di-Genova-1bac722d-0016-42d9-8178-e3269631bd14.html | rainews/live/ | true
ITALIA

L'ultimo viaggio

Concordia, martedì la partenza alla volta di Genova

All'Isola del Giglio il relitto ha raggiunto un livello di rigalleggiamento di circa 6 metri

Condividi
La Presse
Isola del Giglio
La Concordia partirà per il suo ultimo viaggio dall'isola del Giglio a Genova martedì 22 luglio. La conferma ufficiale è arrivata dal capo della Protezione Civile Franco Gabrielli dopo gli ultimi aggiornamenti sulle previsioni meteorologiche.

I ponti della nave
E i lavori per il rigalleggiamento continuano. Intanto è riemerso dal mare il ponte 4 - detto Grecia - della Concordia, quello dove i soccorritori hanno recuperato la maggior parte delle vittime. All'isola del Giglio si procede senza sosta: allo stato lo scafo è riemerso di 6 metri. Quando si arriverà ad otto, probabilmente nel corso della giornata, anche il ponte 4 sarà tutto fuori dall'acqua e si vedrà anche la prua.

Poi sarà la volta dell'ultimo ponte, dei tredici della nave, il Belgio, a riemergere dalle acque. Manca poco dunque per raggiungere l'assetto per la navigazione.

Turisti curiosi
Sull'isola intanto continuano ad arrivare turisti curiosi: molti per visite dalla mattina alla sera. Tra loro nei giorni scorsi c'era anche un naufrago che la notte del 13 gennaio si trovava sulla Concordia con la famiglia, tornato sull'isola per assistere alla chiusura definitiva della tragica vicenda.