Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Concorsone-scuolaTar-ammette-centinaia-di-esclusi-625edf48-5588-4a3a-84b2-8df085eff215.html | rainews/live/ | true
ITALIA

In palio 63mila assunzioni

"Concorsone" scuola, il Tar ammette centinaia di esclusi

Il 12 aprile sulla Gazzetta Ufficiale saranno pubblicate le date della prova scritta, tutta con i computer. Seguirà l'orale

Condividi
di Daiana Paoli
E' la carica dei 165.578. Questo il numero di iscrizioni al concorsone della scuola, ma potrebbero aumentare i partecipanti alle prove perché il Tar del Lazio, con un provvedimento d'urgenza, ha consentito - con riserva - di presentare domanda a centinaia di esclusi. I ricorsi relativi a diverse categorie di docenti (dai dottori di ricerca, ai diplomati magistrali a indirizzo sperimentale linguistico, ai neolaureati) sono stati accolti dal Tribunale amministrativo, che ha motivato con il principio della “massima partecipazione a un concorso pubblico”.  
E sarebbero in arrivo moltissimi altri ricorsi.

Intanto il 12 aprile sulla Gazzetta Ufficiale saranno pubblicate le date della prova scritta, tutta a computer. Tempo a disposizione: 150 minuti, con sei quesiti a risposta aperta e due chiuse in lingua straniera. Seguirà  l'orale.

Ma chi sono i docenti che si presentano al concorso che porterà  63.712 assunzioni spalmate in tre anni? Le domande, il cui termine di presentazione scadeva alle 14 di mercoledì 30 marzo, provengono soprattutto da Campania, Lombardia, Sicilia e Lazio. L'85 per cento delle richieste arriva da donne, l'età media è di 38,6 anni. Il concorso si svolge su base regionale, sono tre i bandi: uno per i docenti della scuola d’infanzia e primaria, uno per la scuola secondaria di primo e secondo grado e un terzo per il sostegno.