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ECONOMIA

"L'Italia non è Paese per nuove generazioni"

Confcommercio: calano di 2,5 milioni i giovani occupati tra 2000 e 2019

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L'Italia non è un paese per giovani con le nuove generazioni sempre più marginalizzate  e con sempre maggiori difficoltà occupazionali. Ad affermarlo in una nota Confcommercio  - come riporta l'Ansa - che sottolinea come tra il 2000 e il 2019 i giovani occupati (15-34 anni) sono diminuiti di 2 milioni e mezzo e, nello stesso periodo, è aumentata la quota di giovani che non lavorano e non cercano un'occupazione (dal 40% al 50%); tra il 2004-2019 inoltre si riducono di oltre un quarto i giovani lavoratori dipendenti (-26,6%) e risultano più che dimezzati gli indipendenti (-51,4%); -156mila imprese giovanili e 345mila giovani espatriati negli ultimi 10 anni.

Si tratta di "una quadro sconfortante" secondo il rapporto di Confcommercio che fa un'analisi comparativa con altri paesi: negli ultimi vent'anni in Germania i giovani occupati sono diminuiti dieci volte dimeno (-235mila contro 2,5 mln); i NEET nel nostro Paese (giovani che non studiano, non lavorano e non si formano) fanno segnare un "record" europeo arrivando, prima della pandemia, a 2 milioni, pari al 22% dell'intera popolazione di quella fascia d'età (in Spagna sono il 15%, in Germania il 7,6%).

"E' evidente- afferma l'associazione- che la questione demografica e quella giovanile rischiano di indebolire ulteriormente il Paese, anche considerando che nel solo 2019, in Italia, circa 245mila ricerche di lavoro da parte delle imprese sono rimaste senza esito per mancanza di profili professionali adeguati. Ad un quadro così problematico una risposta efficace potrà venire dall'attuazione di quanto è previsto nel PNRR, che ha come priorità trasversali le donne, i giovani ed il Sud, ma per rilanciare l'imprenditoria giovanile e, in generale, l'occupazione delle giovani generazioni sicuramente occorron omeno tasse e burocrazia e politiche più orientate a ridurre i gap di contesto: microcriminalità, logistica, formazione del capitale umano".