Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Confindustria-accelera-Pil-primo-trimestre-2016-6eddbc75-7c40-4a39-bee2-70b2b41c7060.html | rainews/live/ | true
ECONOMIA

Migliora il mercato del lavoro

Confindustria: accelera il Pil nel primo trimestre 2016

"I fondamentali dell'economia italiana, seppur non brillanti - evidenzia il Csc - sono ancora sostanzialmente invariati. Tuttavia, se persistente, la tempesta finanziaria potrebbe finire per intaccarli"

Condividi
Il Centro studi di Confindustria stima che la velocità di aumento del Pil italiano si rafforzerà nel primo trimestre 2016 rispetto a quella registrata nell'ultima frazione del 2015. Nella sua consueta Congiuntura flash il Csc mette comunque in guardia sulla debolezza dello scenario economico e l'incertezza. "I fondamentali dell'economia italiana, seppur non brillanti - evidenzia il Csc - sono ancora sostanzialmente invariati. Tuttavia, se persistente, la tempesta finanziaria potrebbe finire per intaccarli". "Dato il miglioramento della dinamica dell'industria rilevato dal Csc", con la produzione che a gennaio "è aumentata dello 0,9%", "si stima che la velocità di aumento del Pil italiano si rafforzerà nel primo trimestre 2016 rispetto a quella registrata dell'ultima frazione del 2015". E' la previsione contenuta nella Congiuntura flash del Centro studi di Confindustria che ricorda come Pil (+0,1% congiunturale) e produzione (-0,2%) a fine 2015 abbiano deluso le attese. La risalita, tuttavia, procede, seppur a ritmo lento".

Fondamentali invariati ma rischi da 'tempesta' mercati
La fiducia di famiglie e imprese "ha iniziato a essere intaccata dalla tempesta finanziaria nei mercati azionari" e "i fondamentali dell'economia italiana, seppur non brillanti, sono ancora sostanzialmente invariati. Tuttavia, se persistente, la tempesta finanziaria potrebbe finire per intaccarli".

Migliora il mercato del lavoro, nel 2016 su la spesa della famiglie
"Nel 2016 la spesa delle famiglie italiane che dalle vendite al dettaglio pare aver chiuso male il 2015 (-0,4% in volume nel quarto trimestre) sarà sostenuta dai miglioramenti in atto nel mercato del lavoro". E' quanto si legge nella Congiuntura flash del Centro studi di Confindustria secondo il quale l'occupazione, sostenuta da "decreto Poletti, decontribuzione e Jobs Act" nel 2015 è migliorata "per entità e composizione" e "innesca un circolo virtuoso, rafforzando sia i bilanci familiari sia la fiducia e la propensione a spendere".

Pil quarto trimestre 2015 delude le attese
In Italia la dinamica di Pil (+0,1% congiunturale) e produzione (-0,2%) nel quarto trimestre 2015 ha deluso le attese. La risalita, tuttavia, procede, seppur a ritmo lento. Per il Centro studi ci sono indicazioni contrastanti a inizio anno. In gennaio la produzione industriale è aumentata dello 0,9%, portando a +0,3% l`acquisito nel primo trimestre (su cui pesa il -0,7% in dicembre, attribuibile in parte a un problema di destagionalizzazione e correzione per le giornate lavorative)