Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Confindustria-ok-consiglio-a-squadra-Presidente-Vincenzo-Boccia-b5375e13-6624-461f-8578-a1c690ed4394.html | rainews/live/ | true
ECONOMIA

Sei i vicepresidenti: tre uomini e tre donne

Confindustria, via libera del Consiglio alla squadra di Vincenzo Boccia

La squadra resterà in carica per un quadriennio, dal 2016 al 2020. Boccia ha mantenuto per sè la responsabilità su alcuni grandi capitoli strategici: credito e finanza per la crescita, energia e reti di impresa

Condividi
Il consiglio generale di Confindustria ha votato a favore della squadra del presidente designato, Vincenzo Boccia, con 107 sì. I votanti presenti erano 157 su 198 aventi diritto. Boccia ha dunque incassato il 70% dei consensi tra gli industriali presenti in consiglio. I voti contrari sono stati 37, 12 le schede bianche e una nulla.

Sei i vicepresidenti scelti dal presidente designato. Tre uomini e tre donne. A Maurizio Stirpe è andata la delega per il Lavoro e le Relazioni industriali, a Giovanni Brugnoli quella per il Capitale umano e a Giulio Pedrollo la Politica industriale. Lisa Ferrarini si occuperà di Europa, Licia Mattioli di Organizzazione mentre Antonella Mansi è stata confermata all'Organizzazione. 

Fanno parte di diritto del team di presidenza, il numero uno dei Giovani di Confindustria Marco Gay, il presidente della Piccola industria, Alberto Baban, e il nuovo presidente delle Rappresentanze regionali, Stefan Pan.

La squadra resterà in carica per un quadriennio, dal 2016 al 2020. Boccia ha mantenuto per sè la responsabilità su alcuni grandi capitoli strategici: credito e finanza per la crescita, energia e reti di impresa. Per questo farà capo direttamente alla presidenza la delega al Centro studi che rappresenta "uno snodo funzionale all'attività di coordinamento per la politica economica, intesa come politica fiscale e finanziaria, da un lato, e politica delle riforme e della semplificazione dall'altro", ha spiegato l'Associazione degli industriali.

Il Consiglio Generale di Confindustria, contestualmente al voto sulla squadra, per espressa richiesta del presidente designato, ha approvato anche la scelta dei 16 membri dell'Advisory Board, organo consultivo introdotto dalla Riforma Pesenti quale luogo di elaborazione strategica, laboratorio di idee e competenze da cui, attraverso un confronto dialettico tra imprenditori ed esperti, si attendono contributi sui temi prioritari dell'agenda economica.

Dell'Advisory Board fanno parte: Francesco Caio, Francesco Gaetano Caltagirone, Gianfranco Carbonato, Elio Catania, Claudio De Albertis, Carlo De Benedetti, Claudio Descalzi, Vittorio Di Paola, Luca Garavoglia, Edoardo Garrone, Claudio Gemme, Mauro Moretti, Mario Moretti Polegato, Giuseppe Recchi, Roberto Snaidero e Francesco Starace.