Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Confindustria-reddito-cittadinanza-alto-scoraggia-la-ricerca-del-lavoro-8d2b89fc-faad-4ae1-8ef1-1bb4cb2ef35a.html | rainews/live/ | true
ECONOMIA

Audizione in Senato

Confindustria: reddito di cittadinanza è alto, scoraggia la ricerca del lavoro

Il direttore dell'Area Lavoro e Welfare di Confindustria:  "Lo stipendio medio dei giovani supera di poco i 780 euro". Su Quota 100: "Serve misura strutturale"

Condividi
A poche ore dalla presentazione del nuovo sito sul Reddito di cittadinanza, arrivano le dichiarazioni di Confindustria sugli effetti della misura fortemente voluta dal governo e in particolare dal Movimento Cinque Stelle.

"Invece di incentivare l'offerta, temiamo che il reddito di cittadinanza abbia un effetto scoraggiamento" sulla ricerca del lavoro anche alla luce del "livello troppo elevato del beneficio economico", fino a 780 euro al mese per un single, "considerando che lo stipendio mediano dei giovani under 30 si attesta a 830 netti al mese".

Lo ha detto Pierangelo Albini, direttore dell'Area Lavoro e Welfare di Confindustria, in audizione sul decretone in Commissione Lavoro del Senato.

Quota 100, serve misura strutturale
Quota 100 "ha in sé una positività, introduce flessibilità nelle uscite. Occorre considerare però gli equilibri complessivi e intergenerazionali e soprattutto bisogna capire se si tratta di una regola o di un'eccezione". Lo ha sottolineato Albini in audizione. "Non riusciamo mai a mettere in cantiere uno strumento solido che consenta flessibilità ma continuiamo - ha aggiunto - a costruire un'eccezione rispetto alla regola che alimenta le aspettative di vedersi gratificare le singole richieste".