Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Congo-almeno-15-morti-in-una-partita-di-calcio-a-Kinshasa-d023dfa7-1cb9-4979-8771-864889888834.html | rainews/live/ | true
MONDO

21 i feriti

Congo: scontri a partita di calcio a Kinshasa, 15 morti

Gli scontri tra tifosi delle due squadre in campo - l'Asv e il Club Mazembe - e la polizia hanno causato il crollo di un muro dello stadio

Condividi
Foto archivio LaPresse
Almeno 15 persone sono morte e altre 21 sono rimaste ferite a Kinshasa, la capitale della Repubblica Democratica del Congo, durante una partita di calcio tra l'ASV Club e il Tout Puissant Mazambe, due squadre molto popolari in campo per l'ultima giornata dei play-off. Negli scontri tra i tifosi e la polizia un muro dello stadio è crollato, secondo quanto riporta una radio locale.
   
Il bilancio è stato confermato dal governatore della città André Kimbuta, che si è recato con il ministro dell'Interno, Richard Muyej, all'ospedale Mama Yemo, dove alcuni dei feriti sono stati trasferiti. Kimbuta ha promesso "una commissione d'inchiesta per individuare le eventuali responsabilità".    

"I tifosi dell'ASV Club non hanno apprezzato il gioco della squadra. Hanno quindi cominciato a lanciare oggetti nell'area di gioco, costringendo l'arbitro ad interrompere la partita più volte" riferisce Radio Okapi.

L'incontro "si è concluso con una pioggia di pietre, seguita da una rissa, mentre il Tout Puissant Mazembe conduceva per un gol a zero" riporta il servizio pubblico radiotelevisivo congolese. La polizia ha sparato gas lacrimogeni per calmare la curva dell'ASV Club ma si è creato del caos e "nella fuga precipitosa un muro dello stadio è crollato e una porta si sarebbe rotta", riporta ancora Radio Okapi.