Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Consegna-Mistral-la-Francia-smentisce-Non-ci-sono-le-condizioni-per-consegnare-la-nave-a-Mosca-c99b182c-b17d-4ba3-bd05-8f596be8a324.html | rainews/live/ | true
MONDO

Lo ha annunciato il ministro delle Finanze Sapin

Navi Mistral, la Francia smentisce: non ci sono le condizioni per consegnarle a Mosca

Ieri la Russia aveva detto che il passaggio della prima unità sarebbe avvenuto il 14 novembre

Condividi
Nave Mistral
Nel tira e molla di dichiarazioni e smentite sulla consegna delle navi da guerra francesi, le portaelicotteri classe Mistral, alla Russia, interviene oggi a fare chiarezza il ministro delle Finanze Michel Sapin affermando che "non ci sono al momento le condizioni per consegnare le unità a Mosca". Per la Francia, ha spiegato il titolare del Governo Hollande, conditio sine qua non è la normalizzazione della situazione in Ucraina. Solo allora si potrà procedere al passaggio. 

Sapin ha quindi smentito l'annuncio fatto ieri dalla Russia secondo cui i vertici della marina erano stati invitati il 14 novembre alla consegna nel cantiere navale di Sain Nazaire della prima Mistral, la Vladivostock già in grado di entrare in servizio. Nella stessa occasione ci sarebbe stato il varo della seconda portaelicotteri, la Sebastopoli.