Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Consiglio-Europa-Utero-in-affitto-56a3e42c-e527-45e5-965c-0465719aac60.html | rainews/live/ | true
SCIENZA

Parigi

Consiglio d'Europa contro la pratica dell'utero in affitto

Chieste linee guida per diritti bambini maternità surrogata

Condividi
L'utero in affitto dovrebbe essere proibito perché è una violazione della dignità umana, comporta il rischio di ridurre i bambini a una merce e può portare allo sfruttamento delle madri surrogate.

E' quanto si legge nel rapporto approvato oggi dalla commissione Salute dell'assemblea parlamentare del Consiglio d'Europa.

Nel documento si chiede comunque di valutare l'opportunità di fissare 'linee guida' europee per garantire i diritti dei bambini negli accordi sulla maternità surrogata".

Deputate: bene bocciatura testo de Sutter
"Grande soddisfazione per la bocciatura da parte della Commissione Affari sociali del Consiglio d'Europa, riunita oggi a Parigi, della proposta di normativa sulla maternità surrogata presentata da Petra de Sutter".

Lo dichiarano le deputate Elena Centemero (Forza Italia) presidente della Commissione Equality and Non discrimination del Consiglio d'Europa, Eleonora Cimbro (PD) e la senatrice Maria Teresa Bertuzzi (PD).

"Tutte insieme, come parlamentari italiane presenti, abbiamo profuso un impegno e un lavoro che sono stati determinanti. Grazie ai nostri interventi, infatti, è venuta meno la distinzione, complessa e capziosa, tra la gestazione per altri 'per dono' e 'per profitto'. Una differenziazione che appare tanto più infondata se si considera che anche nella gestazione 'gratuita' le madri surrogate ricevono del denaro come 'ragionevole rimborso' per le spese sostenute e i rischi a cui si espongono, spese e rischi che non possono essere quantificati. La monetizzazione della maternità è inaccettabile sempre, ed è questo il principio che abbiamo ribadito. Vanno rispettate la dignità umana e i diritti di tutti bambini, donne e uomini. Di fronte ad un tema così delicato che tocca la responsabilità di tutte e di tutti è bene ora fermarsi" concludono.