Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Consiglio-Europeo-Tusk-Accordo-sulle-sanzioni-alla-Russia-fino-attuazione-del-piano-di-Minsk-8d6d303c-0b22-48ae-8a54-788158bb6e82.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Bruxelles

Consiglio Europeo, Tusk: "Accordo sulle sanzioni alla Russia fino all'attuazione del piano di Minsk"

Il presidente dà notizia di un'intesa raggiunta anche sul gas. Domani in agenda la Libia

Condividi
Bruxelles
Due accordi tra i leader dell'Unione europea raggiunti durante il Consiglio eruopeo odierno a Bruxelles. La notizia arriva dal presidente dell'organismo, Donald Tusk, che ha parlato di un'unione d'intenti in due campi: sulla politica energetica e sull'Ucraina.

Nel primo caso, ha sottolineato Tusk, si è raggiunto un accordo che ha come obiettivo quell di voler rafforzare la trasparenza nel mercato del gas in modo che i fornitori non possano abusare della loro posizione e violare le regole Ue riducendo la nostra sicurezza energetica. Per quanto riguarda invece la crisi ucraina anche in questo caso Tusk ha affermato che "la durata delle sanzioni economiche sarà chiaramente collegata all'attuazione completa degli accordi di Minsk, che durano fino la fine dell'anno." 

Domani sarà affrontato il tema invece del terrorismo aislamico alle porte dell'Europa. L' agenda del Consiglio infatti sarà  dedicata alla situazione in Libia e probabilmente ci sarà un riferimento all'attacco terroristico alla strage di Tunisi.