Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Consiglio-Ue-Alfano-Qui-per-evitare-la-bancarotta-dell-Europa-a0c9a08c-7de9-4a32-ad08-b9bb5eea227a.html | rainews/live/ | true
MONDO

Consiglio Europeo

Consiglio Ue, Alfano: "Qui per evitare la bancarotta dell'Europa"

"In ballo c'è il diritto di libera circolazione e la politica comune d'asilo". Così il Ministro degli Interni al suo arrivo in Lussembrugo

Condividi
"Siamo qui per lavorare ed evitare la bancarotta dell'Europa". Con queste parole il Ministro degli Interni Angelino Alfano dà inizio a una giornata campale per la politica interna del Continente. Alfano, arrivando in Lussembrugo per il Consiglio Ue, riferendosi alle immagini di Ventimiglia, con gruppi di migranti sgomberati a forza dal confine italo-francese, sono "un pugno in faccia all'Europa".

"L'Europa faccia l'Europa perché in ballo c'è  il diritto di libera circolazione, la politica comune d'asilo europea. In ballo c'è il principio di responsabilità e di solidarietà. Noi lavoriamo per evitare la bancarotta politica dell'Europa".

"La scena di Ventimiglia - ha proseguito il Ministro - è un pugno in faccia all'Europa ed è la prova che i migranti non vengono in Italia per stare in Italia, ma per andare in Europa. È esattamente dalla scena di Ventimiglia che tutti devono trarre insegnamento. Credo che sia davvero un pugno negli occhi di chi non vuol vedere".

Prima di partecipare alla riunione dei 28 paesi dell'Unione, Alfano avrà un colloquio con il ministro francese Bernard Cazeneuve, il collega tedesco Thomas De Maizière e il Commissario europeo all'Immigrazione, Dimitris Avramopoulos. L'obbiettivo è trovare un accordo per tentare di arginare una situazione che si sta facendo di ora in ora più imbarazzante per gli equilibri politici dell'Unione.