Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Consiglio-di-sicurezza-Nazonale-di-Kiev-Putin-pronto-ad-attaccare-l-Ucraina-b52d4993-bdb2-4955-a808-0ff4b838e0fd.html | rainews/live/ | true
MONDO

Truppe russe ammassate alla frontiera

Consiglio di sicurezza Nazionale di Kiev: Putin pronto ad attaccare l'Ucraina

Mosca conquista le ultime basi ucraine in Crimea. Nel vecchio continente l'allarme è che Putin "voglia spaccare l'Europa"

Condividi
Kiev
La Russia espugna le ultime basi ucraine in Crimea. Mentre in Occidente crescono i timori e la sensazione che Mosca "voglia dividere l'Europa". Stasera Obama partirà per il Vecchio continente: obiettivo far fronte comune sulla crisi ucraina. Il comandante dell'aviazione militare ucraina, colonnello Yuliy Mamchur, è trattenuto dalle forze che ieri hanno assaltato la base di Belbek in Crimea, dove è comandante. A riferirlo il presidente ucraino Oleksandr Turchynov, facendo un appello per il suo rilascio. In una nota, afferma che Mamchur è stato "rapito" da queste forze, senza specificare dove si creda sia tenuto.

Nell'attacco di ieri alla base di Belbek, vicina a Sebastopoli, le forze filo russe hanno sfondato cancelli e muri con i blindati, sparando proiettili e granate stordenti. Un militare ucraino è rimasto ferito nello scontro. Non è noto se gli assalitori fossero militari russi o milizie locali filo russe.

Crimea: dirigente Kiev, Putin pronto ad attaccare Ucraina
Le truppe russe sono pronte ad attaccare l'Ucraina "in qualsiasi momento": lo ha detto oggi il segretario del consiglio di sicurezza nazionale ucraino Andrii Paroublii. "L'obiettivo di Putin - ha detto parlando a migliaia di manifestanti riuniti nel centro di Kiev - non è la Crimea, ma tutta l'Ucraina. Le sue truppe ammassate alla frontiera sono pronte ad attaccare in qualsiasi momento".

Mosca ha però smentito di aver ammassato truppe alla frontiera con l'Ucraina e ha assicurato di osservare gli accordi internazionali in materia. "Il ministero della difesa rispetta tutti gli accordi internazionali che limitano il numero di truppe nelle regioni frontaliere con l'Ucraina", ha dichiarato il vice ministro della difesa Anatoli Antonov.

Ucraina: comando Nato in Europa
La Russia "minaccia" la Transnistria, la regione della Moldavia che aveva chiesto l'annessione a Mosca. A lanciare l'allarme è stato il generale Philip Breedlove, a capo del Comando alleato dell'Europa. In quell'area, ha spiegato nel corso di un appuntamento del German Marshall Fund, "le truppe russe sono ben consistenti e in allerta", tanto da preoccupare la Nato. "La forza russa sul confine orientale ucraino che corre parallelo alla Transnistria è sufficiente e inquietante. La Russia sta agendo piu' come un nemico che come un partner". 

Adeguare l'amministrazione della Crimea
Il presidente Vladimir Putin ha emanato oggi un decreto con il quale ordina che entro una settimana venga adeguata la struttura amministrativa della Crimea a quella russa. In base al provvedimento, entro sabato prossimo la polizia, la difesa civile, l'intelligence interna e altre strutture di governo dovranno essere in linea con le leggi e le procedure russe. Mosca controlla già militarmente l'ex penisola ucraina che nel referendum di una settimana fa ha deciso con il 95 per cento dei voti l'annessione alla Russia.