Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Consulta-il-Pd-cambia-strategia-voter-scheda-bianca-865bb1df-ec67-4918-bbf3-a57e506b44d0.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Roma

Consulta, il Pd cambia strategia: voterà scheda bianca

Il Pd voterà scheda bianca per l'elezione dei membri mancanti della Consulta. E' questa l'indicazione ricevuta via sms dai parlamentari dem, ai quali viene raccomandata la preesenza in aula. Il Parlamento in seduta comune è convocato alle ore 15.

Condividi
Alla trentesima votazione per i tre giudici della Corte Costituzionale, il Pd decide di cambiare strategia: i deputati e i senatori non scriveranno più sulla scheda il nome del costituzionalista Augusto Barbera ma depositeranno nell'urna la scheda bianca. Ai parlamentari dem è stato infatti trasmesso un sms che dà questa indicazione, in vista della seduta congiunta delle ore 15 di oggi.

Il 'cambio di rotta' del Pd potrebbe essere un segnale indirizzato al M5S che due settimane fa, al momento della 'pausa di riflessione' imposta dai presidenti di Camera e Senato per indurre i gruppi parlamentari a cercare un accordo su tre nomi condivisi, aveva invitato il Pd a rinunciare alla candidatura di Barbera come condizione per ricercare un'intesa.