Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Consulta-nuova-fumata-nera-per-elezione-giudici-Csm-disco-verde-a-Balducci-e-Zanettin-9ad75fe6-a035-4275-ac33-66f5fca1c90c.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Servirà un'altra votazione: la quindicesima

Csm: eletti Balducci e Zanettin. Nuova fumata nera per la Consulta

Nessun candidato ha raggiunto il quorum richiesto dei 3/5 dei componenti dell'Assemblea, pari a 570 voti. Sono state 655 le schede bianche, su 848 votanti. Eletti invece i due componenti laici del Csm: sono Paola Balducci e Pierantonio Zanettin

Condividi
Roma
Pierantonio Zanettin (Fi) e Paola Balducci  (Sel) sono stati eletti componenti laici del Consiglio superiore della Magistratura. I voti ottenuti, in attesa della proclamazione uffciale, sarebbero rispettivamente 525 e 521. Il quorum da raggiungere era di 509 preferenze.

Fumata nera per elezione giudici Consulta
Ancora una fumata nera, invece, per l'elezione di due giudici costituzionali da parte del Parlamento in seduta comune. Nessun candidato ha raggiunto il quorum richiesto dei 3/5 dei componenti dell'Assemblea, pari a 570 voti. Resta quindi congelato il tandem Luciano Violante-Donato Bruno dopo che i gruppi di maggioranza (Pd, Ncd, Sc e Pi) e Forza Italia, hanno votato scheda bianca. Servirà una nuova votazione, la quindicesima.

655 le schede bianche
Sono state 655 le schede bianche, su 848 votanti, per la Corte costituzionale. Il che significa che deputati e senatori hanno rispettato in gran parte l'indicazione dei gruppi parlamentari.

Il Pd conferma il candidato Violante
In mattinata, infatti, dal Pd era arrivata l'indicazione di votare scheda bianca. Dal momento che non è ancora chiara la posizione di Donato Bruno, i vertici del gruppo democratico hanno deciso di mettere in stand-by i due candidati per evitare che parte dei parlamentari Pd potesse non votare il candidato di Forza Italia per il timore di un avviso di garanzia. Una scheda bianca per evitare lo stallo ma il Pd "conferma in pieno" Luciano Violante come candidato dei Democratici alla Consulta. 

La posizione di Forza Italia
"Con l'intento di consentire la piena funzionalità dell'organo di autogoverno della magistratura, così come indicato più volte anche dal Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, i parlamentari di Forza Italia, nelle votazioni del Parlamento in seduta comune che si svolgeranno nella giornata di oggi, si concentreranno sull'elezione dei due membri laici del Csm, Zanettin e Balducci". E' quanto avevano confermato in mattinata, in una dichiarazione congiunta, i capigruppo di Forza Italia a Camera e Senato, Renato Brunetta e Paolo Romani. "Per quanto riguarda la Corte Costituzionale i parlamentari di Forza Italia voteranno scheda bianca, per evitare la sovrapposizione con l'elezione dei membri del Csm e lo stallo delle decisioni".