Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Conte-Balotelli-un-patrimonio-del-calcio-italiano-Ora-sotto-esame-e082a844-3a30-4dbb-8313-e9bb149a3769.html | rainews/live/ | true
SPORT

Il ct della nazionale

Conte: "Balotelli è un patrimonio del calcio italiano, ora è sotto esame"

Conte a Coverciano, in vista della sfida con la Croazia, parla della convocazione: "Le cose per sentito dire non mi piacciono, preferisco valutare i calciatori da me"

Condividi
Antonio Conte (ap)
"Giudicherò Balotelli in base a come si comporta con noi": sono le parole del ct della nazionale Antonio Conte, parlando a Coverciano in conferenza stampa, in vista della partita contro la Croazia. Sulla scelta di conovocare Balotelli spiega: "Come Cerci, è un patrimonio del calcio italiano: è sciocco pensare che sia qui in nazionale per lo sponsor''.

È appena iniziato il ritiro degli azzurri per preparare la sfida con la Croazia valida per le qualificazioni a Euro2016 e il ct dice "È un'Italia che sta cercando di costruire qualcosa di bello per raggiungere la qualificazione, in un periodo di costruzione era previsto che Balotelli venisse chiamato per essere valutato". Aggiunge: "Le cose per sentito dire non mi piacciono. Ne ho sentite tante in giro ma io preferisco valutare i calciatori da me, è giusto testarli e capire che affinità tecnico-tattica hanno con la mia idea di gioco, che affinità dal punto di vista comportamentale". 

Balotelli è indietro rispetto agli altri. Se infatti "ha un'esperienza importante con la Nazionale, avendo fatto un Mondiale e un Europeo" questo avverte Conte è importante ma non basta. "Dovrà riempire il mio occhio, se si adatterà a un tipo di calcio. Altri me lo hanno già dimostrato, lui deve farlo. Per il momento Immobile, Zaza, Pellè e Giovinco partono avvantaggiati. Non ci sono gerarchie però, se in una settimana Balotelli mi dimostrerà di aver raggiunto gli altri a livello di voglia e di passione allora potrà superarli".