Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Conte-Ci-avviamo-verso-la-proroga-dello-stato-di-emergenza-covid-coronavirus-a3df453d-a93b-4bbf-b7cc-3a0ef615e1cd.html | rainews/live/ | true
POLITICA

"Decisione che dobbiamo prendere in consiglio dei ministri"

Coronavirus, Conte: "Ci avviamo verso la proroga dello stato di emergenza"

Pd, Ceccanti: "Proroga? Governo venga in Parlamento". Salvini: "Allungare stato di emergenza? No, grazie". FI, Bernini: "Basta logica pieni potere Conte". 

Condividi
Ragionevolmente ci avviamo verso la proroga dello stato di emergenza" per il coronavirus. Lo ha detto il premier Giuseppe Conte in un punto stampa a Venezia. "E' una decisione che dobbiamo prendere in consiglio dei ministri, non voglio anticipare una valutazione da fare con tutti i ministri. Ma faccio una riflessione: lo stato di emergenza non significa che non teniamo sotto controllo il virus. L'eventuale proroga significa che siamo nella condizione di adottare le misure necessarie, anche minimali, non vi dovrete sorprendere se la decisione sarà di prorogare. Se non ci fosse la proroga non avremmo i mezzi e gli strumenti per monitorare e intervenire e circoscrivere la chiusura di attività in territori predeterminati. Quindi ragionevolmente ci avviamo verso la proroga dello stato d'emergenza", ha spiegato Conte.

Pd, Ceccanti: "Proroga? Governo venga in Parlamento"
Se il Governo vuole prorogare lostato di emergenza venga prima in Parlamento a spiegarne leragioni". Lo afferma  Stefano Ceccanti  deputato Pd.    "Questa mattina il Presidente del Consiglio ha autorevolmente dichiarato che il governo intende prorogare lo stato di emergenza oltre il 31 luglio. Non si può dubitare che l'esecutivo se ha questo orientamento abbia solide motivazioni.Per questo motivo ci attendiamo che venga ad esporre preventivamente le sue ragioni anche per raccogliere indirizzi delle Camere in particolare rispetto alla durata della proroga e alle concrete modalità, dando seguito all'ordine del giorno bipartisan dei componenti del Comitato per la Legislazione accolto ieri."

Forza Italia, Bernini: "Basta logica pieni potere Conte"
"Conte ritiene ragionevole prorogare lo stato d'emergenza per tutto il 2020, in vista di una seconda ondata di Covid, ma sarebbe irragionevole pensare di replicare il modello di governo del Paese a colpi di Dpcm, con la totale esclusione del Parlamento da scelte che attengono alle liberta' costituzionali. Invece di pianificare nuovi pieni poteri per se', il premier si preoccupi di controllare i confini per scongiurare l'arrivo di focolai dall'estero, e di approntare misure in grado di far ripartire l'economia".    Lo afferma in una nota la presidente dei senatori di Forza Italia Anna Maria Bernini.

Salvini: "Allungare stato di emergenza? No, grazie"
"Allungare lo "stato di emergenza"fino al 31 dicembre? NO grazie. Gli Italiani meritano fiducia erispetto, donne e uomini eccezionali che hanno dimostrato buonsenso e generosità che adesso vogliono vivere, lavorare, amare.Con tutte le attenzioni possibili, la Libertà non si cancella per decreto". Lo dice il leader della Lega Matteo Salvini.