Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Conte-Covid-attenzione-o-disperdiamo-i-sacrifici-in-un-baleno-La-tutela-della-salute-anche-la-tutela-economia-49b19be9-5e61-4222-ab89-7cb9f243c409.html | rainews/live/ | true
POLITICA

III Forum Internazionale Gran Sasso

Conte: "Su Covid attenzione alta". "La tutela della salute è anche la tutela dell'economia"

Condividi
"Siamo riusciti ad affrontare la fase più dura" dell'emergenza, "ma la soglia di attenzione deve essere fatta. Non possiamo permetterci di abbassarla. I sacrifici fatti si disperderebbero in un baleno se non mantenessimo sempre alta la soglia di attenzione". Lo ha detto il premier Giuseppe Conte al terzo Forum internazionale del Gran Sasso presso l'università degli Studi di Teramo.

Conte prosegue: "Alle volte, soprattutto all'estero, si parla in modo enfatico di modello Italia, ma se c'è una lezione è questa: tutelare la salute dei cittadini è tutelare anche l'economia, i Paesi che hanno fatto una scelta diversa sono andati a sbattere e adesso si ritrovano in grande difficoltà, perché non si può pensare di correre sul piano economico senza garantire la sicurezza degli operai, dei lavoratori pubblici, dei cittadini"

"Ho letto una lettera di qualche giorno fa di accademici, che invitava a ridurre i gap di investimenti in ricerca rispetto ad altri Paesi: è stato chiesto un impegno straordinario del governo. Siamo d'accordo: con il ministro Manfredi lavoreremo per un sistema all'altezza di queste aspettative, nella consapevolezza che non si possa trascurare questo decisivo ambito di intervento", ha detto Conte.

Sulla ricerca "lavoriamo con il ministro Manfredi per avere un sistema all'altezza delle aspettative. Accolgo con sollecitudine la richiesta al governo per un impegno straordinario che riduca il gap degli investimenti rispetto ad altri Paesi europei". Così il premier.

"Abbiamo un oggettiva difficoltà a decifrare il momento che stiamo vivendo. Nessuno può però può sottrarsi al dovere di interrogarsi, queste dinamiche che stiamo vivendo producono nella vita quotidiana mutamenti, rischi e insidie ma anche tante opportunità".