Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Conte-Uil-decreto-semplificazioni-approvato-prossima-settimana-b9b37cfd-e492-4ebb-ac71-9bbc434f33af.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Bombardieri nuovo segretario

Conte al Consiglio federale Uil: "L'Italia ha perso un ventennio, invertiamo la tendenza"

Il premier: "Decreto semplificazioni approvato prossima settimana". "Riparte il tavolo della riforma fiscale"

Condividi
 "Quello che l'Italia ha vissuto fino ad oggi è un ventennio perduto, per questo stiamo invertendo questa linea di tendenza che ci vede fragili, incapaci nella spesa per investimenti". Lo ha detto il premier Giuseppe Conte, intervenendo al Consiglio nazionale della Uil a Roma.  

Bombardieri  nuovo segretario
Pierpaolo Bombardieri è il nuovo segretario generale della Uil. E' stato eletto all'unanimità dal consiglio confederale, composto da 240 componenti. Bombardieri succede a Carmelo Barbagallo, eletto ieri leader della Uil pensionati, che ha guidato l'organizzazione per sei anni.

"Lavoreremo per ricostruire il senso di solidarietà e vicinanza nel nostro Paese che, dopo il Covid, è finito in mille pezzi - ha detto - lo faremo utilizzando una tecnica millenaria giapponese, il Kintsugi, l'arte di riparare con l'oro, valorizzando i frammenti. Dove l'oro sarà l'impegno delle donne e degli uomini che vogliono cambiare in meglio la nostra vita. Quando scegliamo di aggiustare cosa è danneggiato sviluppiamo le capacità di guardare il presente per ricostruire il futuro. Un cammino che richiede cura, pazienza, passione. Non si devono nascondere le spaccature".

Bombardieri ha aggiunto che "ripartiamo da quelle per scoprire che nulla sarà come prima. Rispettiamo le donne e gli uomini, il loro lavoro. Solo così le ferite diventeranno bellezza, forza, energia e torneremo lo straordinario Paese che siamo. Perché è la nostra storia con le sue cicatrici che ci rende unici". 

"La nostra organizzazione, come quella di Cgil e Cisl, è fatta di donne e uomini, di giovani e anziani, che hanno riempito tantissime piazze lo scorso anno per chiedere un Paese diverso. E se non rispetterete quei lavoratori, quelle lavoratrici, quei giovani, quei pensionati, se non li ascolterete, siamo pronti a ritornare in quelle piazze". Lo ha detto il neo segretario generale della Uil, Pierpalo Bombardieri rivolto al premier Giuseppe Conte e al ministro dell'Economia, Roberto Gualtieri, in platea ad ascoltare. 

Conte: "Decreto semplificazioni approvato prossima settimana"
"Il decreto Semplificazioni lo approveremo all'inizio della prossima settimana". Lo dice il premier, Giuseppe Conte, nel suo intervento al Consiglio federale della Uil. "Non possiamo pensare che per episodi o sacche di illegalità il Paese non possa correre - aggiunge -. Questo è il momento del coraggio, dobbiamo osare, con tutte le cautele del caso ovviamente, per dare risposte ai nostri lavoratori". 

"Con il decreto semplificazioni che approveremo la prossima settimana introdurremo misure volte a dare nuovo impulso agli investimenti senza far venir meno i controlli più rigorosi". Lo ha detto il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, intervenendo al Consiglio confederale nazionale della Uil. "Stiamo mettendo a punto controlli più efficaci per assicurare il contrasto alle infiltrazioni mafiose, vogliamo rafforzare i presidi di legalità ma dobbiamo anche essere coraggiosi: non possiamo pensare che per la preoccupazione di episodi e sacche di illegalità questo Paese non debba più correre", ha sottolineato.

"Si tratta di un intervento per dare impulso alla ripresa su cui non è ammissibile esitare. Questo è il momento del coraggio, dobbiamo osare per restituire fiducia a tutti, ai cittadini e all'economia", ha concluso. 

Prossima settimana riparte tavolo riforma fiscale
"Un'altra priorità del governo è la riforma fiscale organica: la prossima settimana a Palazzo Chigi ripartirà il tavolo della riforma fiscale. Una riforma fiscale non si fa in pochi giorni ma il Paese ne ha assoluto bisogno". Lo ha detto il premier Giuseppe Conte, intervenendo al Consiglio nazionale della Uil a Roma. La riforma, ha sottolineato, "procederà in tre direzioni: la semplificazione, il contrasto all'evasione fiscale, anche tramite la promozione dei pagamenti digitali, e l'aumento dei redditi disponibili in favore di chi lavora e chi produce".

Barbagallo: non siamo orfani della concertazione
"Lascio un'organizzazione in ottima salute. Abbiamo  raggiunto quasi tutti gli obiettivi di mettere in sicurezza economica, organizzativa e politica la nostra Uil. Da oggi riparte perchè dopo il Covid dovremo fare un percorso importante: cambiare il Paese. Noi siamo per fare un Patto per il Paese. Il mio successore dovrà indicare la rotta e portare la nave in porto". Così Carmelo Barbagallo, nel suo ultimo discorso da segretario generale della Uil, prima di passare il testimone a Pierpaolo Bombardieri.

"Non siamo orfani della concertazione - ha detto rivolgendosi al premier Giuseppe Conte - siamo per discutere, ma vorremmo ogni tanto anche incassare". Barbagallo è da ieri segretario generale dei pensionati della Uil: "Da adesso in poi seguirò i pensionati. Il mio obiettivo sarà quello di rendere i pensionati attivi, nel senso che devono partecipare alla ripresa economica del Paese, riducendo loro le tasse, dando più potere di acquisto, facendo in modo che siano parte attiva del Paese con un'anzianità attiva che deve essere regolata. Noi siamo pronti a discutere dell'organizzazione del lavoro per fare in modo che ci sia un'elasticità nell'andare in pensione in base ai lavori che si fanno e si possa permettere agli anziani di fare i lavori socialmente utili che potrebbero incrementare la loro scarsa pensione e dare un sostegno all'economia del nostro Paese".