Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Conte-a-Melfi-La-fusione-Fca-Psa-non-comprometta-occupazione-in-Italia-b75a8e85-d22f-4560-8840-5a218c22a601.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Assemblea pubblica Anfia

Conte a Melfi: "La fusione Fca-Psa non comprometta l'occupazione in Italia"

"Innovare costantemente significa reggere la sfida della competitività"

Condividi
Sulla fusione Fca-Psa "il Governo non può rimanere indifferente rispetto a un progetto industriale così importante", ha detto il premier Giuseppe Conte a margine di una visita allo stabilimento Fca di Melfi. "Questa prospettiva progettuale - ha aggiunto - non deve compromettere in nessun modo gli stabilimenti e l'occupazione in Italia, anche per l'indotto".

"La migliore garanzia per assicurare il massimo livello occupazionale è innovare", ha detto Conte incontrando oggi i giornalisti per l'assemblea pubblica Anfia (Associazione nazionale filiera industria automobilistica).

"Innovare costantemente significa reggere la sfida della competitività. Oggi qui a Melfi - ha continuato Conte - parliamo anche di questo. A marzo e a giugno partiranno le nuove linee dell'ibrido e anche Fca ha annunciato una svolta nel full elettrico. Bisogna lavorare già da ora - ha annunciato - nell'idrogeno, questa è la direzione".

Il premier ha poi specificato che "questi non sono eventi celebrativi in cui tagliare il nastro, ma complessi industriali in cui si innova maggiormente e dove si può prefigurare la strada del futuro". 

Lo stabilimento Fca di Melfi è "uno dei siti industriali più dinamici, che testimonia la capacità del nostro Paese di superare, con creatività e determinazione, anche le fasi più complesse della sua vita economica e produttiva", ha detto il premier Giuseppe Conte.

"A oggi, e lo dico a voce alta, a dispetto delle critiche o delle 'fake news' che ogni tanto incomprensibilmente circolano, il piano industriale lo abbiamo puntualmente confermato nei fatti, senza ritardi, con circa il 90% degli investimenti anche avviati", ha detto a Melfi Pietro Gorlier, responsabile delle attività europee del gruppo Fca.

Fca-Psa: lettera a dipendenti, prossime settimane l'intesa
Intanto, Fca e Psa stanno lavorando intensamente per raggiungere un accordo - Memorandum of Understanding - "nelle prossime settimane", probabilmente prima
di Natale. Lo dicono le due aziende in una lettera ai rispettivi dipendenti, pubblicate sui siti delle due società. Fca e Psa spiegano che sono impegnati nove gruppi di lavoro che coinvolgono in totale circa 50 persone, guidate da Doung Ostermann, tesoriere e direttore delle operazioni di Fca, e da Olivier Bourges, direttore dei programmi e delle strategie di Psa.