Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Conte-a-Tusk-su-nomine-svolgeremo-ruolo-primario-che-ci-spetta-c8b9b56a-6ad0-46fc-b89c-46d2b6b59c23.html | rainews/live/ | true
EUROPA

Verso il voto

Conte a Tusk: su nomine svolgeremo ruolo primario che ci spetta

Condividi
Tusk ricevuto da Conte (Ansa)
Il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ha incontrato a Palazzo Chigi il presidente del Consiglio Europeo, Donald Tusk, in vista del vertice informale dei leader europei che martedì 28, a Bruxelles, darà avvio al processo di nomine dei vertici istituzionali dell'Unione Europea.

Conte ha condiviso con Tusk l'esigenza che il Vertice del 28 maggio dia un primo segnale positivo ai cittadini europei, in vista del Consiglio europeo del 20 e 21 giugno. In tale processo di nomine - ha sottolineato Conte - l'Italia intende svolgere in pieno il ruolo primario che le spetta, come Paese fondatore dell'Unione Europea, terzo Paese dell'Euro-zona, secondo Paese manifatturiero d'Europa.

E' infatti prioritario - si legge in una nota di Palazzo Chigi - che, a livello europeo, si tengano in massima considerazione le aspettative dei cittadini europei di un'Europa più vicina ai loro bisogni, più equa, più sicura, finalmente solidale al suo interno, più forte nel mondo.