Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Conte-in-caso-di-procedura-chiederemo-a-Ecofin-tempi-molto-distesi-fda5217b-6c82-48f8-9884-3e62091575e9.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Dopo la bocciatura della Commissione

Manovra, Conte riferisce alla Camera: in caso di infrazione Ue chiederemo tempi dilatati

"Alla Ue puntualizzeremo gli effetti della manovra sulla crescita" dice il premier nel corso dell'informativa urgente alla Camera. "In caso di procedura (per deficit eccessivo, ndr) chiederemo tempi molto distesi"

Condividi

Al via nell'Aula della Camera l'informativa urgente del presidente del Consiglio Giuseppe Conte sulla bocciatura della Manovra da parte della Commissione europea. Conte parla tra i ministri Savona e Di Maio. I banchi del governo, così come l'Emiciclo, sono pieni.



"Invieremo replica all'Europa, illustreremo i programmi"
Il governo italiano potrà inviare all'Europa le sue "controdeduzioni" sulla manovra e trasmetterà "una replica ben articolata ed esaustiva allo scopo di illustrare i programmi e le decisioni" ha spiegato il premier all'Aula. "Puntualizzeremo gli effetti della manovra sulla crescita".

"La Commissione prevede deterioramento della crescita"
"L'Eurogruppo di luglio aveva chiesto all'Italia" di "contenere la crescita primaria entro lo 0,1%. Secondo l'opinione della commissione il documento mandato dall'Italia prevede un deterioramento dello 0,9% allontanando il Paese dal conseguimento nel medio termine che garantisce l'equilibrio di bilancio" spiega ancora Conte.

"Acceleriamo gli investimenti e rimoduliamo le misure"
Nella risposta all'Ue "ribadiremo e puntualizzeremo gli effetti della manovra sulla crescita: c isarà un'accelerazione degli investimenti e rimodulazione in Parlamento di alcuni interventi se possono accrescere gli effetti positivi sulla crescita senza alterare ratio e contenuti", precisa il presidente del Consiglio.

"Impulso alla crescita con accumulazione di capitale"
"L'impulso alla crescita ci sarà con l'accumulazione di capitale e al centro del progetto ci sono investimenti pubblici che devono favorire quelli privati con un aumento del recupero delle forze lavoro del settore privato. Si prevede anche un aumento complessivo della sua produttività garantito dal ricambio generazionale a seguito degli interventi sulle regole di pensionamento. In elaborazione c'è poi un dlgs di ampia portata in materia di contratti pubblici come pure un ddl delega di codificazione di alcuni settori per avere un quadro regolatorio più certo". 

"Riforme in linea con le raccomandazioni dell'Ecofin"
Le politiche economiche e le riforme che il governo italiano sta mettendo in campo sono "perfettamente in linea con le raccomandazioni" giunte dall'Ecofin, puntualizza Conte. Il premier ha citato le dismissioni immobiliari, le semplificazioni, la riforma dell'insolvenza e "lo stretto monitoraggio della spesa allo scopo di garantire rispetto assoluto rapporto deficit-Pil".

"In caso di infrazione chiederemo tempi molto distesi"
"Nel caso in cui l'Ecofin dovesse decidere di aderire alla raccomandazione della Commissione, chiederemo tempi di attuazione molto distesi. Questo tempo ci servirà per consentire alla manovra economica di produrre i suoi effetti sulla crescita e, grazie a questo, di ridurre il debito pubblico".