Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Conte-incontra-Al-Serraj-impegno-a-coinvolgere-tutti-sulla-Libia-431f40cb-6ff2-4593-a6ff-a6e3a195cc0f.html | rainews/live/ | true
MONDO

Verso la conferenza di Palermo

Conte incontra Al Serraj: impegno a coinvolgere tutti sulla Libia

Condividi
"Perseguire, con ogni sforzo possibile, il massimo coinvolgimento di tutti gli attori locali e internazionali che hanno a cuore l'evoluzione positiva della situazione in Libia, nell'interesse della sua popolazione e delle sue istituzioni". E' quanto hanno stabilito il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte e il Presidente del Consiglio Presidenziale del Governo di Accordo Nazionale della Libia, Fayez al Serraj in occasione dell'incontro avuto a palazzo Chigi. 

Al Serraj ha confermato la sua presenza alla Conferenza sulla Libia il 12 e 13 novembre a Palermo, ribadendo insieme al presidente Conte l’importanza del rafforzamento dei processi politico-costituzionali, nel rispetto della sicurezza della popolazione e del Piano d'Azione delle Nazioni Unite, quale base per un ordinato processo politico. E' quanto si apprende da una nota di palazzo Chigi. 

Il leader di Tripoli, si sottolinea, ha elogiato gli sforzi dell'inviato Onu per la Libia, Ghassan Salamé, e "ha chiesto al contempo che sia unificata la  posizione regionale e internazionale nei confronti della Libia e che  tutti i partecipanti alla conferenza di Palermo si impegnino a rispettare quello che sarà concordato per la costruzione di uno Stato civile e democratico, che inizia da una base costituzionale e dalle elezioni".