Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/ContentItem-000156e4-de8a-41cd-8d39-c0b5294e3a32.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Roma

Finanziamento illecito, chiesto il processo per Alemanno

La Procura della Capitale ha chiesto il rinvio a giudizio per l'ex sindaco di Roma

Condividi
Finanziamento illecito. Per questa accusa la Procura della Capitale ha chiesto il rinvio a giudizio dell'ex sindaco di Roma, Gianni Alemanno e di altre otto persone. Per la medesima vicenda, invece, nei confronti di Renata Polverini, ex presidente della Regione Lazio ed ora deputato FI, è stata chiesta l'archiviazione.

La vicenda giudiziaria ha riguardato una presunta provvista di circa 30 mila euro realizzata con false fatture della società Accenture e destinata, tramite un sondaggio, a promuovere il listino della Polverini in prossimità delle elezioni regionali del Lazio vinte, nel 2010, dal centrodestra.

Sotto accusa, tra gli altri, ci sono pure Fabio Ulissi, già collaboratore di Alemanno, e Giuseppe Verardi, ex manager della "Accenture". L'inchiesta è stata coordinata dai pubblici ministeri Paolo Ielo e Mario Palazzi. Gli inquirenti hanno preso spunto da una denuncia presentata dalla società di consulenza Accenture che aveva effettuato una indagine interna.