Francia, pacco bomba esplode nel centro di Lione: 13 feriti lievi, è caccia all'uomo
Pacco riempito di chiodi, viti e bulloni. Era posato per strada. Macron: "A Lione è un attacco". Polizia a caccia dell'uomo che lo ha depositato, diffusa una sua foto e lanciato un "appello a testimoni" che possano fornire elementi utili alla cattura. Indaga l'antiterrorismo

Un pacco bomba è esploso intorno alle 17.30 questo pomeriggio nel centro di Lione, causando il ferimento di 13 persone, tra cui una bambina di 8 anni. 11 di loro sono state trasportate in ospedale per le cure, ma nessuno è in gravi condizioni, come ha confermato il vicepresidente della Regione, Etienne Blanc.
Il pacco era "riempito di chiodi, viti e bulloni ed era posato per strada", precisano le fonti del sito Le Progrès. Un uomo in bicicletta, con il volto coperto, è sospettato di averlo depositato ed è attivamente ricercato dalla polizia, riferisce BFM-TV. Avrebbe un'età compresa tra i 30 e i 35 anni. E mentre nel centro e nei dintorni si è scatenata una caccia all'uomo, le ipotesi si rincorrono sul movente dell'azione: nulla lascia propendere, al momento, per l'azione di carattere integralista. Fra le altre ipotesi ancora in piedi, l'atto di uno squilibrato o un regolamento di conti.
Testimoni lo hanno visto posare una borsa davanti a una panetteria
Testimoni avrebbero visto un uomo in bicicletta- volto coperto, occhiali scuri, maglia nera e bermuda chiari- posare una borsa davanti al forno di rue Victor Hugo 16, una strada pedonale e piena di piccoli negozi nei pressi della centralissima Place Bellecour, intorno alle 17. La scena è stata registrata anche dalle telecamere di sicurezza della zona. Denis Broliquier - sindaco del II arrondissement - ha detto che la bambina di 8 anni rimasta ferita "ha già potuto ripartire". Broliquier ha parlato anche "di testimoni e della video sorveglianza del comune di Lione" che segnalano "una persona che avrebbe deposto un sacchetto contenente l'esplosivo".
Area cordoned off by LEA's #Lyon pic.twitter.com/yIZvW0UFni
— Regional Security Advisory (@regsecadvisory) 24 maggio 2019
In serata, le autorità francesi hanno diffuso una sua immagine
Il fotogramma preso dalla registrazione delle telecamere a circuito chiuso mostra un uomo di giovane età con il volto coperto da un fazzoletto e dagli occhiali scuri. Nello scatto cammina guidando una bici.
Explosion à Lyon: la photo du suspect diffuséehttps://t.co/WuAznZGd8P pic.twitter.com/pPxl8ab1Cf
— BFMTV (@BFMTV) 24 maggio 2019
La polizia ha lanciato un "appello a testimoni" che possano fornire informazioni utili per individuare e catturare l'uomo, aggiungendo che si tratta di "persona pericolosa, soprattutto non intervenite direttamente".
Ricostruito con i filmati l'itinerario del sospetto
Grazie ai filmati delle telecamere a circuito chiuso sono stati ricostruiti gli itinerari, di andata e ritorno, del sospetto. Lo ha dichiarato il presidente del II Arrondissement di Lione. "Abbiamo perso le sue tracce dopo che ha attraversato il Rodano", ha spiegato.
Macron: "A Lione è un attacco"
"Scusate il ritardo ma c'è stato un attacco a Lione": con queste parole il presidente Emmanuel Macron si è scusato con uno youtuber di 22 anni con il quale era fissata un'intervista alle 18:15. L'incontro è cominciato un quarto d'ora più tardi. "Non faccio bilanci - ha esordito Macron - al momento ci sono soltanto feriti, non vittime. Penso a loro e alle loro famiglie".
Ce soir je pense aux blessés de l’explosion de Lyon, à leurs familles touchées par la violence qui s’est abattue sur leurs proches dans la rue, et à tous les lyonnais.
— Emmanuel Macron (@EmmanuelMacron) 24 maggio 2019
Nous sommes à vos côtés.
Castaner: migliorare sicurezza di siti ed eventi pubblici
Migliorare i livelli di sicurezza di luoghi pubblici o che ospitano eventi sportivi culturali o religiosi: è l'ordine del ministro dell'Interno Christopher Castaner. "Dopo l'esplosione di #Lyon, ho appena inviato istruzioni di vigilanza a tutti i prefetti per migliorare la sicurezza dei siti pubblici e degli eventi sportivi, culturali e religiosi. Seguo la situazione in collegamento con la @prefetrhone e la Procura" ha scritto su Twitter.
Il ministro si sta recando sul luogo, atteso in città anche il procuratore nazionale antiterrorismo.
BREAKING: A parcel bomb exploded in the French city of #Lyon injuring at least 6 people, Two in serious condition. Police have cordoned off the area. pic.twitter.com/3GkKmA5MBA
— News_Executive (@News_Executive) 24 maggio 2019
Il premier Philippe annulla presenza all'ultimo comizio
Il premier, Edouard Philippe, ha annullato la sua partecipazione all'ultimo comizio del partito di maggioranza En Marche prima delle elezioni europee, in programma questa sera, per seguire la situazione.
Confermato il concerto di Ed Sheeran, ci saranno più controlli
Il concerto di Ed Sheeran di questa sera "si svolgerà come previsto" scrive su Twitter l'account del Groupama Stadium. "Tenuto conto dei fatti di oggi, la sicurezza sarà rinforzata per accedere al concerto".
Moavero: Ferma condanna attentato Lione, vicinanza a francesi
"Ferma condanna del vile attentato di Lione. L'Italia è vicina al popolo francese. Un pensiero in particolare ai feriti, a cui auguro un pronto ristabilimento" ha dichiarato il ministro degli Esteri, Enzo Moavero Milanesi, secondo quanto riferisce la Farnesina sul proprio profilo Twitter.