Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/ContentItem-00a8a802-97a4-4c77-bf92-0026b064b89b.html | rainews/live/ | true
MONDO

La notizia confermata dal Pentagono

Somalia, drone Usa uccide un leader jihadista di Al Shabaab

Si tratterebbe di Hassan Ali Dhoore, ucciso insieme con altri due membri del gruppo terrorista islamico a circa 20 miglia da Jilib, giovedì

Condividi
Funzionari americani protetti dall'anonimato hanno reso noto che un leader di punta degli al Shabaab somali sarebbe morto in un attacco condotto con un drone. Si tratterebbe di Hassan Ali Dhoore, ucciso insieme con altri due membri del gruppo terrorista islamico a circa 20 miglia da Jilib, giovedì.

Il Pentagono ha confermato l'obiettivo del raid ma fa sapere che si stanno ancora cercando conferme della effettiva morte di Ali Dhoore.

Il leader del gruppo jhadista legato ad Al Qaeda avrebbe avuto un ruolo centrale nella preparazione di due attentati all'aeroporto e a un albergo di Mogadiscio, a Natale del 2014 e a marzo 2015, costati la vita anche ad alcuni cittadini americani. 

 "Rimuovere Dhoore dal campo di battaglia costituirebbe un duro colpo alla capacità di Al Shabaab di colpire le istituzioni somale e cittadini americani all'estero", recita una nota del ministero della Difesa Usa.