Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/ContentItem-00dba398-6827-4bda-9ac1-e6fdba9cfc41.html | rainews/live/ | true
SPORT

In Norvegia

Sci alpino, Paris trionfa nella discesa libera a Kvitfjell

Dopo Chamonix Dominik Paris ha vinto la discesa libera di Kvitfjell, valida per la Coppa del Mondo di sci alpino maschile. Domani la coppa di disciplina

Condividi
L'azzurro Dominik Paris in 1.45.98 ha vinto la discesa di Coppa del mondo di Kvitfjell, in Norvegia, penultima della stagione. Il secondo successo stagionale ed il 6/o in carriera per l'altoatesino di 26 anni, in gara con il numero 21. Secondo a sorpresa il francese Valentin Giraud Moine in 1.46.18 e terzo lo statunitense Steven Nyman in 1.46.22. Decimo Peter Fill con un ritardo di 98 centesimi.

La gara è partita con 30 minuti di ritardo per un banco di nebbia sul tratto centrale poi diradata dal sole. Il tutto sulla pista Olympiabakke, disegnata dall'ex velocista svizzero Bernhard Russi, molto tecnica e con dentro ogni classico passaggio, da ripidi muri a curve filanti, tratti di pura velocità e salti spettacolari con neve naturale molto compatta. Domani è in programma il penultimo supergigante ed è in palio anche la coppa di disciplina.

Alla vigilia delle finali di specialità a St.Moritz l'Italia ha grandissime possibilità di aggiudicarsi la coppa della discesa libera. In testa alla classifica generale infatti c'è l'altro azzurro Peter Fill, oggi decimo (+0.98) in coppia con il norvegese (infortunato, ndr) Aksel Lund Svindal con 436 punti. Alle loro spalle dopo il trionfo odierno Dominik Paris con 432. In lizza per la vittoria anche il norvegese Jansrud (oggi quinto) ed il francese Theaux. Decisamente più indietro nella gara odierna gli altri italiani. Mattia Casse è 21esimo (+1.68), Christof Innerhofer 25esimo (+1.91) e Werner Heel al momento 30esimo (+2.66).