Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/ContentItem-0138425a-fcfe-4252-99f7-3d3f6d566312.html | rainews/live/ | true
MONDO

L'appello delle famiglie

Los Roques un anno dopo. Missoni: trovate i nostri cari

Il 4 gennaio 2013 si persero le tracce dell'aereo su cui viaggiava Vittorio Missoni e dei suoi amici. Ad oggi è stato ritrovato e identificato solo il corpo della compagna Maurizia Castiglioni

Condividi
Da sinistra Vittorio Missoni, Maurizia Castiglioni, Elda Scalvenzi e il marito Guido Foresti
Varese
E' passato un anno e i loro corpi non sono stati ancora trovati. Un anno fa, il 4 gennaio del 2013, si è consumata la tragedia di Los Roques, quando si persero le tracce dell'aereo su cui viaggiava Vittorio Missoni, la compagna Maurizia Castiglioni, insieme agli amici Elda Scalvenzi e Guido Foresti. Ad oggi è stato identificato solo il corpo della Castiglioni e le famiglie dei dispersi chiedono che i loro cari vengano ritrovati al più presto.

La nota dei familiari
In una nota congiunta si legge: "Auspichiamo che le ricerche subaquee sulle restanti parti del relitto già mappate, possano portare in tempi brevi al ritrovamento e all'identificazione di Vittorio Missoni, Guido Foresti ed Elda Scalvenzi". In quanto "le analisi di laboratorio effettuate sui reperti biologici rinvenuti durante le prime ricerche subaquee effettuate nella settimana del 15 Ottobre scorso e quelli ritrovati durante il recupero di parte della carlinga del relitto avvenuto il 25 Novembre scorso al largo di Los Roques, hanno portato unicamente al riconoscimento di Maurizia Castiglioni e dei piloti venezuelani Hernan José Marchan e Juan Carlos Ferrer Milano".

Identificazione e il ritrovamento 
A quanto si apprende, in Venezuela le indagini per determinare le cause e la dinamica dell'incidente e l'identità di tutti i passeggeri sono ancora in corso. "Nel ringraziare il governo venezuelano e il governo italiano per l'impegno profuso in questi mesi", le famiglie dei dispersi sperano che presto si possa arrivare all'identificazione e al ritrovamento dei loro cari.