Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/ContentItem-015262ee-2ebf-4727-b7d4-67311ad43b27.html | rainews/live/ | true
MONDO

Norvegia

Oslo, la polizia fa brillare un ordigno artigianale. Fermato un sospettato

L'operazione è avvenuta nel quartiere di Groenland, un'area multietnica delle città, dove ieri sera la zona era stata cordonata

Condividi
La polizia norvegese ha fatto brillare un "dispositivo simile a una bomba" nel centro di Oslo, durante le prime ore della mattina. Un sospetto è tenuto in custodia ed è sotto interrogatorio da parte dei servizi di sicurezza.

"Il rumore dello scoppio è stato più forte di quello che sarebbe stato causato dai nostri esplosivi", ha spiegato un portavoce della polizia, aggiungendo che ulteriori investigazioni saranno necessarie per capire se il dispositivo, largo circa 30 centimetri e all'apparenza in grado di causare solo danni limitati, conteneva esplosivi.

L'operazione è avvenuta nel quartiere di Groenland, un'area multietnica della città dove si trovano bar e ristoranti, oltre a diverse moschee e alla più grande stazione di polizia della città, che si trova a meno di un chilometro da dove è stato rinvenuto l'oggetto.

La Norvegia è in elevato stato di allerta da venerdì, giorno dell'attentato a Stoccolma compiuto con un camion lanciato contro la folla. La polizia svedese, ricorda la Bbc, ha confermato di avere rinvenuto dentro al mezzo un ordigno inesploso.