Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/ContentItem-015c1ee1-affb-4a0d-9d2a-7b0df9776dbb.html | rainews/live/ | true
ECONOMIA

Borse in forte rialzo, aspettando le elezioni americane

Condividi
di Giancarlo Zanella
Dopo le tensioni della scorsa settimana, borse in brillante rialzo sia in Europa sia negli Stati Uniti.

La migliore è Milano che recupera il 2,56%, ma quasi 2 punti guadagnano anche Francoforte e Parigi. Poco meno Zurigo. In progresso dell’1,7% Londra, di un punto e mezzo Madrid. Anche a New York listini largamente positivi. Sopra il 2% il rialzo del Nasdaq, dell’1,9% sale il Dow Jones.

A Piazza Affari, acquisti sostenuti sui titoli bancari. Più del 22% recupera Montepaschi, Intesa San Paolo recupera quasi il 6%, Unicredit quasi cinque punti. Molto bene anche gli industriali del settore auto. Ferrari guadagna quasi il 7%, Fca più del 5, poco meno Brembo. Al ritorno in borsa dopo tredici anni Italgas chiude in leggero calo cedendo poco più di mezzo punto percentuale. Snam da cui è stata scorporata termina invece in progresso di oltre il 4%.

Buone notizie anche dal mercato obbligazionario. Si riduce a 156 punti base lo spread Btp-Bund mentre scende all’1,71% il rendimento del nostro decennale, cioè l’interesse che paghiamo sul debito pubblico. Infine, l’euro si mantiene sopra il cambio di 1 dollaro e 10 cent.