Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/ContentItem-01b1e193-dc0a-42ef-af1d-ff070f2ddc35.html | rainews/live/ | true
SPORT

La SuperFinal di Berlino avvolta nel tricolore

Volley, trionfo italiano in Champions: fanno festa Civitanova e Novara

La squadra di De Giorgi spezza il dominio di Kazan dopo quattro anni. I russi domati in rimonta 3-1. Identico risultato finale fra le piemontesi e Conegliano nell'epilogo del torneo femminile

Condividi
Civitanova è in paradiso, il regno incontrastato di Kazan si sbriciola dopo quattro anni. La finale maschile di Berlino (secondo e ultimo atto della SuperFinal di Champions) sovverte ogni pronostico e innalza sul trono d'Europa i marchigiani col 3-1 sui russi (16-25 25-15 25-12 25-19). Il primo set sembra il copione del match, ma Civitanova si compatta attorno alle sue stelle: Sokolov (17 punti), Juantorena (14) e Leal (15). Kazan va fuori giri e incassa passivi inattesi per un sestetto di questa caratura. Un trionfo per De Giorgi. 
                                       
La Champions in Italia mancava dal 2011 (ultimo anno del tris di Trento). Per Civitanova è la seconda in bacheca e arriva pochi giorni dopo la vittoria dello scudetto a gara5 contro Perugia (eliminata in semifinale proprio da Kazan).

Ma la festa azzurra a Berlino è cominciata con la finale femminile, dove è arrivato il trionfo di Novara che ha avuto la meglio su Conegliano 3-1 (25-18 25-17 14-25 25-22) nella finale tutta italiana. Tra le piemontesi, che si prendono una pronta rivincita dopo la sconfitta nella sfida scudetto, brillano la 'solita' Paola Egonu (27 punti) e la Bartsch-Hackley (21). L'Italia torna sul trono della coppa più importante d'Europa a 3 anni dal successo di Casalmaggiore.    
                                       
Per Novara si tratta, inoltre, della prima Champions nella sua storia.