Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/ContentItem-02c424c3-f8df-420d-8dea-aee1fc0fb7ed.html | rainews/live/ | true
MONDO

Seconda tappa del viaggio in Asia

Papa Francesco a Tokyo: mi farò eco degli appelli per il disarmo nucleare

Telegrammi dall'aereo pontificio: "Dio doni pace e benessere a Hong Kong". E a Cina e Taiwan: "Invoco benedizioni di pace"

Condividi
Papa Francesco è a Tokyo, seconda tappa della sua visita pastorale in Asia. L'aereo con a bordo il Pontefice è atterrato alle 17.26 (9.26 italiane). Dopo l'accoglienza ufficiale, il trasferimento in nunziatura per il primo appuntamento di questa tappa del suo 32esimo viaggio internazionale: l'incontro con i vescovi. 

"Sarò eco per gli appelli per il disarmo nucleare"
Francesco spiega che a Nagasaki e Hiroshima pregherà per le vittime del 'catastrofico bombardamento' e si farà eco degli appelli al disarmo nucleare. Poi chiede ai vescovi di avere particolare cura per i giovani difronte ai 'flagelli' che ne minacciano l'esistenza: 'L'aumento del numero di suicidi nelle vostre città, così come il bullismo e varie forme di auto-esigenza, stanno creando nuovi tipi di alienazione e disorientamento spirituale', dice il Papa.

"Dio doni pace e benessere a Hong Kong" 
"Prego che Dio Onnipotente possa garantirvi benessere e pace": sono le parole di Papa Francesco a Carrie Lam, capo dell'amministrazione di Hong Kong. Così nel telegramma inviato al momento del sorvolo nella tratta che porta il pontefice da Bangkok a Tokyo. Nessun riferimento esplicito alla crisi in corso. Telegrammi da parte del Papa sono giunti anche a Xi Jinping, presidente della Cina e Tsai Ing-Wen, presidente di Taiwan. "Abbondanti benedizioni di pace e gioia", l'augurio rivolto al capo di stato della Cina. "Invoco abbondanti benedizioni divine di pace", nel testo per Taiwan.