Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/ContentItem-0305268c-507c-452f-b7ae-530cbd82d127.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Tribunale di Rovigo

Tutti assolti i secessionisti veneti accusati di associazione sovversiva

Organizzarono l'occupazione di piazza San Marco a Venezia a bordo di un "Tanko". In 15 andranno a processo solo per la costruzione del blindato fai-da-te

Condividi
Il tribunale di Rovigo ha assolto tutti i secessionisti veneti che erano accusati di associazione sovversiva per aver programmato l'occupazione di piazza San Marco a Venezia a bordo di un "Tanko". Erano 46 complessivamente gli imputati e per 15 era già stata pronunciata una sentenza di non luogo a procedere in udienza preliminare. Per i restanti 31 coinvolti è arrivata oggi l'assoluzione.

Nell'aprile del 2014 furono 24 i secessionisti che vennero arrestati nell'ambito dell'inchiesta della Procura di Brescia. In sede processuale è stato modificato il capo d'accusa, diventato associazione sovversiva, e trasferito il processo a Rovigo per competenza territoriale perché il tanko era stato realizzato in un capannone di Scodosia, nel Padovano.

Il processo ai secessionisti lombardi e veneti proseguirà solamente per 15 imputati limitatamente alla costruzione del Tanko che avrebbero voluto utilizzare. Tutti i 46 imputati sono invece stati assolti dal tribunale di Rovigo dall'accusa di associazione sovversiva.