Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/ContentItem-03430de0-a7c0-4834-ba54-c8e8ade7d83d.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Diego Robuschi sarà il nuovo direttore dei lavori

Expo 2015. Lupi: "Governo farà tutto il possibile per il rispetto dei tempi "

Il ministro  Maurizio Lupi al suo arrivo nella sede di Expo per un vertice con Giuliano Pisapia, Roberto Maroni e il commissario unico Giuseppe Sala: "Importante è che le istituzioni lavorino tutte insieme". Il sindaco Pisapia si dice "assolutamente tranquillo" nonostante gli arresti dei vertici di una società della Regione Lombardia alla quale è affidata la direzione dei lavori

Condividi
Il ministro Maurizio Lupi
Il ministro delle Infrastrutture, Maurizio Lupi, ha garantito che "se il governo deve fare qualcosa farà tutto il possibile perché i tempi" della preparazione all'Expo 2015 "siano rispettati".  

Il primo vertice dopo gli arresti
Arrivando nella sede della società Expo 2015 per il primo vertice dopo gli arresti che hanno colpito i vertici di Infrastrutture Lombarde, società della Regione Lombardia alla quale è affidata la direzione lavori, Lupi ha aggiunto che l'inchiesta non deve incidere sui tempi di Expo: "Il fatto che Renzi verrà a Milano sottolinea non solo la vicinanza del governo, ma anche il fatto che Expo non è un problema di Milano o della Lombardia ma una risorsa importante per tutta l'Italia". Secondo il ministro "non bisogna salvare l'Expo" nel senso che non è a rischio. A suo parere bisogna invece "che i lavori continuino come fatto in questi mesi con il rispetto del cronoprogramma. È importante che le istituzioni lavorino insieme, se iniziamo a discutere o litigare non ne usciamo più".

Il sindaco di Milano Pisapia si dice "tranquillo"
Il sindaco di Milano, Giuliano Pisapia, si dice "assolutamente tranquillo" sul tema Expo 2015, nonostante gli arresti dei giorni scorsi che riguardano Infrastrutture Lombarde, una società della Regione Lombardia alla quale è affidata la direzione dei lavori. "Le istituzioni non si possono dividere, andremo avanti e soprattutto vinceremo la sfida che abbiamo davanti", ha aggiunto il sindaco prima di entrare nella sede della società Expo 2015 per un incontro con il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni, il ministro delle Infrastrutture Maurizio Lupi e il commissario unico Giuseppe Sala. All'ordine del giorno c'è anche la nomina, da parte di Maroni, dei sostituti dei manager indagati o arrestati. "Aspettiamo Maroni, non dipendono da me che non ho nulla a che fare con Infrastrutture Lombarde", ha sottolineato Pisapia. Quanto ai ritardi che secondo Maroni sono imputabili al Comune di Milano, il primo cittadino ha negato seccamente con queste parole: "Non ce ne sono".

Robuschi nuovo direttore dei lavori
Sarà Diego Riccardo Robuschi a prendere il posto di Alberto Porro nella direzione dei lavori sul sito Expo per Infrastrutture Lombarde. Lo ha annunciato il presidente della Regione Roberto Maroni al termine dell’incontro fra istituzioni su Expo in via Rovello. Robuschi è «uno dei piu’ stretti collaboratori» di Porro, ha spiegato Maroni.