Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/ContentItem-03af04f4-cb7f-45e2-9f3d-61427d8e9b9e.html | rainews/live/ | true
Coronavirus

Covid-19, Fauci: non esiterei ad assumere il vaccino

Il consigliere dell'amministrazione americana sull'emergenza covid: importante avere "vaccino efficace su un grande numero di persone"  

Condividi
Anthony Fauci, direttore dell'Istituto nazionale americano per le allergie e le malattie infettive, ha affermato oggi che non avrebbe "alcuna esitazione" a prendere il vaccino contro il Covid-19 quando sarà disponibile.

"Non avrei alcuna esitazione a prenderlo, né avrei alcuna esitazione a raccomandarlo alla mia famiglia", ha spiegato alla Cbs, precisando che ci sono due cose che rendono valido un programma di vaccinazione: "L'efficacia del vaccino e il numero di persone che lo assumono". "Se hai un vaccino altamente efficace ma solo un 40%, 50% di persone viene vaccinato, non si otterrà l'immunità di gregge di cui abbiamo bisogno", ha detto Fauci.

"Quello di cui abbiamo bisogno è che dobbiamo vaccinare quante più persone possibile". Questo è il motivo per cui, ha spiegato, "vogliamo essere molto trasparenti". "Se la stragrande maggioranza delle persone è vaccinata con un vaccino altamente efficace, possiamo ragionevolmente entrare rapidamente nell'immunità di gregge che sarebbe una coperta di protezione per il paese", ha detto Fauci. 

New York, 650 cadaveri da aprile in camion frigo
Intanto, i corpi di centinaia di persone che sono morte a New York durante l'ondata di Covid-19 in primavera sono ancora in camion frigo sul lungomare di Brooklyn. Lo riferiscono i media Usa. Molti dei corpi sono di persone le cui famiglie non possono essere rintracciate o non possono permettersi una sepoltura adeguata. Circa 650 corpi sono in camion da aprile sul molo della 39a strada a Sunset Park.