Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/ContentItem-03d76759-b6dc-446b-844c-6537b956c196.html | rainews/live/ | true
MONDO

Tra le vittime identificati due cinesi e un filippino

Thailandia, bomba nel centro di Bangkok: 19 morti, oltre 100 feriti

L'ordigno che conteneva 5 chili di tritolo era nascosto sotto una panchina all'esterno del santuario di Erawan Shrine. Il ministro della Difesa: "Bomba contro gli stranieri per colpire il turismo e l'economia". La polizia ha disinnescato un secondo ordigno e ha trovato una terza bomba inesplosa

Condividi
Una bomba è esplosa nel centro di Bangkok, vicino al tempio induista di Erawan Shrine, nel quartiere di Chidlom.Ancora provvisorio il bilancio: 19 morti e oltre 100 feriti, in grande maggioranza thailandesi. Tra le vittime anche alcuni stranieri, al momento sono stati identificati due cittadini cinesi e uno di nazionalità filippina. L'esplosione è stata causata da un ordigno che conteneva 5 chili di tritolo, nascosto sotto una panchina all'esterno del santuario.

Governo: "Bomba contro stranieri"
Il Ministro della difesa Prawit Wongsuwon ha confermato che si è trattato di una bomba al tritolo e ha accusato: un ordigno contro i turisti, "hanno preso di mira stranieri, per danneggiare il turismo e l'economia" thailandese. 

L'attentato
L'esplosione è avvenuto nell'affollatissimo l'incrocio Ratchaprasong, nella zona ci sono tre giganteschi centri commerciali. L'esplosione è avvenuta alle 19 ora locale. Una telecamera dal lato opposto ha ripreso il momento dell'impatto, tra l'ingresso dell'Erawan e un semaforo: la deflagrazione ha dato alle fiamme alcuni motorini e taxi di passaggio. Ma soprattutto, ha travolto le decine di visitatori del santuario Erawan, ogni giorno meta di migliaia di thailandesi e di turisti, in particolare cinesi. La polizia ha poi disinnescato un altro ordigno e ha trovato una terza bomba inesplosa. 



"Corpi ovunque"
Pezzi di cadaveri, moto incendiate e vetri in frantumi erano visibili in strada subito dopo l'esplosione. "L'onda d'urto non mi ha centrato per poco. Ho visto gente piangere e persone sbudellate, scene davvero orrende", ha un italiano residente a Bangkok, da quasi sette anni, scampato per miracolo alla bomba.  "Le persone sono scappate nel panico, mentre altri cercavano di rianimare inutilmente una persona gravemente ferita, era come se gli fosse passato sopra un gigante".