Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/ContentItem-0433a098-2c4e-408c-b3f3-87d1096189e9.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Esplosione a Catania: escluso innesco dall'esterno

Tre persone hanno perso la vita nell'incidente 

Condividi
I vigili del Fuoco esprimono dolore per la perdita dei due colleghi e per la terza vittima dell'esplosione avvenuta ieri sera a Catania in un locale adibito alla riparazione di biciclette. La squadra era intervenuta per la segnalazione da parte di una persona presente sul posto di una fuga di gas nel centro storico cittadino, in via Garibaldi.

La squadra di cinque uomini, dotati di esplosimetro, si è avvicinata all'ingresso dell'attività e, constatando la presenza del titolare all'interno, si apprestava ad entrare, quando è stata investita dall'esplosione. Con riferimento alle notizie apparse su alcuni organi di stampa, gli stessi vigili precisano che "non emergono al momento elementi che indichino un innesco provocato dall'esterno per l'uso di attrezzature da parte dei vigili del fuoco'.

Sono in corso gli accertamenti per stabilire la dinamica dell'evento.   Nella deflagrazione hanno perso vita i vigili del fuoco Dario Ambiamonte di 40 anni e Giorgio Grammatico di 36, oltre al titolare dell'attività. Feriti in modo grave il caposquadra Marcello Tavormina e il vigile Giuseppe Cannavo', ricoverati all'ospedale Garibaldi di Catania.