Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/ContentItem-05285a13-9821-419d-8c40-b13f2a722de7.html | rainews/live/ | true
ECONOMIA

Mercati

Piazza Affari in calo, giù tutte le borse europee

L'apertura in lieve flessione di Wall Street non aiuta di certo le borse europee, in una giornata di ribassi e incertezza.

Condividi
di Michela Coricelli
I mercati restano in attesa della pubblicazione dei verbali dell'ultima riunione della Federal Reserve di luglio, a caccia di possibili indizi sulla politica monetaria americana.

Nel frattempo i listini del Vecchio Continente proseguono la seduta in rosso. Milano approfondisce le perdite, ma la peggiore è Parigi, seguita da Francoforte.
 
A Piazza Affari il titolo peggiore resta Luxottica, che dimezza il calo rispetto al tonfo di questa mattina, dopo la pubblicazione di notizie sulla possibile uscita di scena dell'amministratore delegato Guerra. Il titolo migliore resta  invece Enel Green Power.
 
Lo spread, il differenziale tra Btp italiano e Bund tedesco, torna a quota 160 punti base, con un rendimento per i nostri titoli decennali al 2,58%.

Oggi anche il Portogallo ha collocato in asta 1 miliardo di titoli con tassi molto bassi, a conferma del recupero di fiducia degli investitori nei confronti del Paese iberico.

Più in generale prosegue la tendenza: i tassi dei titoli di Stato europei sono ai minimi storici.
 
L'euro rimane sotto la soglia di 1,33 dollari. (Ore 15,58)