Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/ContentItem-05697844-dff4-4806-9b75-521f6971f629.html | rainews/live/ | true
MONDO

Stati Uniti

Treno deragliato a Tacoma, scatola nera rivela: viaggiava a 130 km orari,in quel tratto limite di 50

Tre morti e 100 feriti il bilancio definitivo

Condividi
Il treno dell'Amtrak deragliato ieri alle porte di Seattle viaggiava a una velocità di quasi 130 chilometri orari (80 miglia orarie) mentre il limite in quel punto della ferrovia era di meno di 50 (30 miglia/h). E' quanto ha rivelato il registratore di dati, la 'scatola nera' collocata nel locomotore di coda del convoglio, di cui sono deragliati 13 vagoni con un bilancio ufficiale rivisto a tre morti e 100 feriti. Lo ha annunciato l'agenzia per la sicurezza dei trasporti Usa (Ntsb) in una conferenza stampa.

A bordo 78 passeggeri e 5 ferrovieri 
Il treno 501 "Cascades" stava viaggiando verso Sud da Seattle a Portland. Secondo i dati diffusi dalla compagnia ferroviaria Amtrak, a bordo del treno viaggiavano 78 passeggeri e cinque membri  dell'equipaggio. L'incidente è avvenuto alle 7.30 del mattino locali. Diverse automobili e un camion sono state travolte. Un vagone del convoglio si è schiantato sulla trafficata Interstate, mentre un altro è rimasto appeso in bilico.


La deviazione per risparmiare tempo
Il deragliamento è avvenuto nel giorno in cui i convogli Amtrak hanno cominciato per la prima volta a utilizzare un nuovo percorso tra Tacoma e Olympia, per risparmiare tempo. La deviazione consente infatti di bypassare un nodo ferroviario affollato dentro Tacoma. Nel punto in cui il treno è deragliato, la velocità prevista era di 79 miglia orarie. 

Da poco ammodernato tratto ferrovia 
Il tratto della linea ferroviaria nello Stato di Washington dove è deragliato il treno era stato da poco sottoposto ad un progetto di ammodernamento del valore di 181 milioni di dollari, per consentire di aumentare la velocità dei treni. La portavoce della società che gestisce la rete ferroviaria locale, Kimberly Reason, ha affermato che erano state effettuate ampie verifiche e approfonditi test prima dell'inaugurazione del nuovo servizio oggi. 

Il racconto di un testimone che era sul treno
Un testimone che viaggiava sul treno racconta che sono almeno 7 le carrozze uscite dai binari. "Avevamo appena oltrepassato la città di Du Pont e stavamo percorrendo una curva quando abbiamo sentito uno strappo e un fracasso, e abbiamo avuto la sensazione di  scivolare giù dalla collina. Un attimo dopo siamo stati scagliati sui sedili di fronte, i vetri si sono rotti e ci siamo fermati. La gente gridava, l'apertura di emergenza delle porte non funzionava bene e per uscire siamo dovuti passare dai finestrini". "I binari di questa linea avrebbero dovuto essere adattati all'alta velocità", ha aggiunto il testimone. Il tratto dove è avvenuto l'incidente non è di proprietà di Amtrack. 


Trump: si approvi piano infrastrutture 
Il presidente degli Stati Uniti reagisce al deragliamento del treno nello Stato di Washington, con un tweet in cui spinge per l'approvazione del suo previsto piano per le infrastrutture. L'episodio "mostra più che mai perchè il nostro piano per le infrastrutture che verrà presentato presto, deve essere approvato rapidamente. Settemila miliardi spesi in Medio Oriente - scrive Trump - mentre le nostre strade, ponti, tunnel, ferrovie (e altro) si sgretolano! Non per molto ancora!".