Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/ContentItem-0616b2cc-8fe9-4ffe-bfb1-82291f79fcf2.html | rainews/live/ | true
SPORT

Maserati Vor70

Record Nord Atlantico, per Soldini non è ancora la volta buona

Il Velista milanese attende ancora "condizioni meteo favorevoli" con la sua Maserati Vor70, per battere il primato nelle 2.925 miglia che separano New York da Lizard Point nel Regno Unito. La partenza era prevista per sabato 20 settembre, ma ancora una volta è stata rinviata

Condividi
La vita di un velista è fatta di attese e partenze improvvise. Attesa del buon vento, che a volte può essere spasmodica. Così, come quella di Giovanni Soldini e della sua Maserati Vor70. La sua barca di 21,5 m con la quale il velista milanese è pronto a salpare da New York per Lizard Point. Obiettivo: battere il record del Nord Atlantico.
Sembrava che il vento giusto potesse arrivare sabato 20 settembre. Ma, come scrive Soldini su Twitter, non ci sono ancora le condizioni giuste per scrivere un'altra pagina di storia.




Il record del Nord Atlantico. I successi del Vor70 Maserati

Il record del Nord Atlantico da New York a Lizard Point (Uk) è stato stabilito nel 2003. L'imbarcazione Mari-Cha IV, un maxy yacht di 140 piedi, ha percorso le 2.925 miglia in 17 ore, 52 minuti, 39 secondi.
Al Vor70 Maserati di Giovanni Soldini appartiene già un altro record. Quello della Cape2Rio, da Cape Town a Rio de Janeiro in 10 giorni, 11 ore, 29 minuti, 57 secondi, migliorando di più di due giorni quello precedente.
Maserati detiene anche il primato della Rotta dell'Oro, da New York a San Francisco.