Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/ContentItem-06eb1e87-e5dc-403d-94d0-3520e2548e3a.html | rainews/live/ | true
MONDO

Usa

Impeachment: commissione intelligence approva rapporto su Trump. Dem a favore, repubblicani contro

Oggi quattro costituzionalisti ascoltati da commissione Giustizia Camera, tre su 4 a favore dell'impeachment

Condividi
Jerrold Nadler (AP Photo/J. Scott Applewhite)

La commissione Intelligence della Camera ha approvato il rapporto sull'impeachment del presidente Donald Trump. A favore hanno votato i democratici, che sono maggioranza. Contro, tutti i repubblicani. Il documento di 300 pagine sarà usato come base dalla commissione giustizia della Camera per redigere gli articoli della messa in stato d'accusa.

3 costituzionalisti su 4 a favore dell'impeachment
In base a prove e testimonianze, il presidente statunitense Donald Trump ha commesso reati passibili di impeachment. Lo ha detto Noah Feldman, professore di Harvard, primo dei quattro costituzionalisti chiamati a testimoniare davanti alla commissione Giustizia della Camera, che deve decidere sull'impeachment del presidente.

"Il presidente Trump ha commesso gravi crimini e misfatti abusando dell'ufficio di presidenza" ha detto Feldman, secondo cui il tentativo di trattenere gli aiuti militari destinati all'Ucraina per fare pressione sul presidente ucraino Volodymyr Zelensky è una condotta passibile di messa in stato d'accusa, così come la richiesta di ingerenza straniera nella politica nazionale e la volontà di condizionare un incontro alla Casa Bianca al soddisfacimento delle sue richieste da parte di Kiev.

Anche altri due costituzionalisti, Pamela Karlan della Stanford Law School e Michael Gerhardt della University of North Carolina Law School, si pronunceranno a favore dell'impeachment; Jonathan Turley della George Washington University Law School, invece, si dirà contro il processo al presidente; Turley è l'unico costituzionalista invitato dai repubblicani; gli altri tre sono stati chiamati dai democratici.

Trump: "Audizione costituzionalisti? Una buffonata"
L'audizione con i costituzionalisti è "una buffonata" ha detto Donald Trump rispondendo a margine del  vertice della Nato a Londra. "L'ho visto ed è una buffonata, tutti lo dicono", ha affermato sostenendo che è "un parere abbastanza diffuso che quello che stanno facendo è molto negativo per il nostro Paese",  riferendosi ai democratici. Tanto che i sondaggi e l'unità dei repubblicani sarebbero alle stelle: "Non ho mai visto una cosa del genere", ha detto affermando di essere lui personalmente "molto in alto nei sondaggi" negli Stati chiave per le presidenziali.  I democratici subiranno "tremende sconfitte" nel 2020, ha concluso il presidente Usa che poi - parlando sempre di fronte al premier italiano Giuseppe Conte - ha attaccato la Speaker Nancy Pelosi, chiamandola "Nervous Nancy", perché starebbe ritardando l'approvazione del "più grande accordo di tutti", il nuovo Nafta, chiamato Usmca, con Messico e  Canada.