Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/ContentItem-06fa818a-1f8a-4871-a8d4-b61651e2843f.html | rainews/live/ | true
MONDO

Quenelle

Sdegno in Israele per il gesto antisemita di Anelka

Cresce il nervosismo della comunità in Francia. Decine di migliaia di ebrei hanno lasciato il Paese. Il gesto di Anelka sarebbe l'ennesimo segno della tendenza antisemita

Condividi
Tel Aviv
Da Israele arriva la netta condanna contro la 'quenelle' del calciatore Nicolas Anelka (West Bromwich Albion) che ieri, dopo aver segnato un goal, ha fatto un saluto antisemita.

Nervosismo della comunità ebraica in Francia
Secondo la stampa israeliana nella comunità ebraica in Francia cresce il nervosismo. Nel 2013 decine di migliaia di ebrei hanno lasciato il proprio Paese per trasferirsi in Gran Bretagna, negli Stati Uniti o in Canada. Tremila ebrei francesi sono immigrati in Israele quest'anno.

Le aggressioni e le fughe
La settimana scorsa a Lione un gruppo di attivisti ebrei ha aggredito un barista che pure aveva ostentato la 'quenelle', un gesto diffuso in Francia dal comico Dieudonne.

Il quotidiano Maariv scrive che tre di quegli attivisti si sono visti costretti a fuggire in Israele, dopo essere stati presi di mira su Facebook e fatti oggetto di minacce di morte. Altri tre hanno lasciato le proprie abitazioni per nascondersi in località sconosciute.