Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/ContentItem-07125a95-843a-4278-ad94-3ed752b02c86.html | rainews/live/ | true
SPORT

Andata dei sedicesimi

Europa League. Punizione di Bernardeschi, la Fiorentina vince 1-0 a Moenchengladbach

Viola non brillanti, comunque concreti. Il gol partita arriva nel finale di prima frazione, subito dopo il palo colpito dal Borussia con Johnson. La prossima settimana il ritorno al 'Franchi'

Condividi
Massimo risultato col minimo sforzo. La Fiorentina supera 1-0 il Borussia Moenchengladbach a domicilio e guarda con serenità al match di ritorno del 'Franchi' la prossima settimana. La strada per gli ottavi è in discesa.

Squalificato Chiesa, al 'Borussia Park' Paulo Sousa conferma Bernardeschi e Borja Valero dietro Kalinic. Centrocampo a 4, con Tello e Olivera sulle corsie. Hecking schiera il 4-4-2 con Thorgan Hazard (fratello di Eden) e Stindl di punta. Primo brivido per i viola al 13' quando un tacco intelligente di Hazard libera Herrmann, Tatarusanu è bravo a chiudere lo specchio. Olivera rischia tantissimo per anticipare Herrmann a colpo sicuro, gli va bene. Nel complesso, la difesa della Fiorentina è lenta e soffre troppo. Finale di frazione vivacissimo. Stindl grazia la Viola sbagliando un rigore in movimento. Un minuto dopo (41') cross di Hazard e palo di Johnson in scivolata, stindl riprende e manca il bersaglio a portiere battuto. Si va dall'altra parte. Punizione per la Fiorentina dai 22 metri. Bernardeschi scarica un sinistro a giro potente e preciso nel sette, Sommer non ci può arrivare. Risultato aperto al 44', al primo tiro in porta degli ospiti.

Ripresa con la Fiorentina più ordinata e capace di contenere le folate dei tedeschi. Fiammate al quarto d'ora. Un liscio di Rodriguezconsegna una chance a Johnson che non trova la porta. Subito la risposta viola con Tello che innesca la corsa di Borja Valero, tiro alto. I ritmi compassati favoriscono la squadra di Sousa, che toglie Bernardeschi (ammonito) e rinforza il centrocampo con Cristoforo. Il Borussia dimostra tutti i limiti che lo stanno relegando al 13° posto in Bundesliga. Hecking rivitalizza l'attacco con Hahn e Korb per Johnson e Herrmann (contemporaneamente Sousa avvicenda Kalinic con Babacar). E i padroni di casa diventano immediatamente pericolosi. Stindl affonda e serve all'indietro, Badelj salva intercettando con Tatarusanu fuori causa. Due mischie in area convincono Sousa ad abbassarsi: Tomovic per Tello. Ultimi minuti non proprio tranquilli, Tatarusanu blocca un colpo di testa ravvicinato di Vestgaard. Comunque, missione compiuta.