Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/ContentItem-071459d7-f022-4552-9f75-c75e570245cc.html | rainews/live/ | true
MONDO

Almeno 57 feriti

Casablanca, crollano tre palazzine: un bambino tra i 4 morti

E' successo in un quartiere residenziale della città marocchina, vicino alla moschea di Hassan II. I soccorritori sono ancora al lavoro, si temono altre vittime. A causare il crollo probabilmente le cattive condizioni dell'edificio.

Condividi
Si cerca ancora tra la macerie, i soccorritori non fanno che scavare e spostare detriti, ancora non si può fare un bilancio delle vittime. Ma una certezza c'è già: dopo il crollo di tre palazzine a Casablanca sono stati estratti i corpi senza vita di quattro persone tra cui un bambino di 10 anni e una donna di 40. E si contano 57 feriti.

E' successo in quartiere residenziale della capitale economica del Marocco, Bourgogne, vicino alla moschea di Hassan II, la più grande del Paese, non lontana dalle coste atlantiche. Il re Mohammed VI è andato a visitare il luogo del crollo e alcuni dei sopravvissuti ricoverati in ospedale. 

Sulle cause dell'incidente è stata aperta un'inchiesta ma l'ipotesi più accreditata è che il crollo sia dovuto alla cattiva manutenzione degli edifici, una piaga di Casablanca e in particolare della medina. Megalopoli da 5 milioni abitanti, nella città gli incidenti di questo tipo non soni per nulla infrequenti. Già nel 2012 due persone sono morte perchè un palazzo si è trasformato in macerie a causa del maltempo. Il governo, all'epoca, aveva fatto sapere che ci sono tra i 4 e i 7 mila palazzi a rischio crollo.