Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/ContentItem-074961de-0c6c-4cc6-8e61-09a8abdff0e0.html | rainews/live/ | true
MONDO

Gran Bretagna

Niente bicicletta al ministro: per il governo è troppo cara

Norma Baker ha annunciato di voler rinunciare all'autista preferendo un mezzo a due ruote più economico e meno inquinante. Proposta bocciata: non era previsto in bilancio

Condividi
Norman Baker
di Laura SquillaciLondra
Autista? No grazie vorrei una bicicletta. Una richiesta nobile in tempo di contenimento delle spese. Eppure il governo inglese ha detto no alla proposta del ministro Norman Baker perché "troppo cara" ordinandogli di servirsi dell'auto blu per gli spostamenti. 

Il liberal-democratico, nominato nel rimpasto autunnale, è rimasto senza parole leggendo la motivazione degli uffici governativi: un onere inaccettabile sui contribuenti. Visto che questa spesa non era prevista in bilancio. 

"E' ridicolo, ha detto Baker, "ho fatto notare che un mezzo a due ruote è molto più veloce, economico e meno inquinante ma mi hanno risposto che, mentre l'auto è già pagata, una bicicletta sarebbe un costo aggiuntivo per il contribuente. Certo, potrei comprarmela da solo ma è una questione di principio".

Così dal ministero degli Interni, che ogni anno spende circa 150mila euro in auto blu, è arrivato il no. Poco importa, dice Baker, che esista un regolamento ministeriale in base al quale gli spostamenti deveno essere il più economico ed efficiente possibile.