Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/ContentItem-0783b111-d8c6-4eb2-8acc-38bf4098f2f9.html | rainews/live/ | true
CULTURA

Roma

L'Opera lirica in costume in aeroporto: la Traviata incanta i passeggeri a Fiumicino

Partnership tra Aeroporti di Roma e Teatro dell'Opera di Roma, l'iniziativa è stata lanciata oggi con brani de la "Traviata", la "Tosca" e l' "Aida". I più interessati, i passeggeri americani e cinesi: sono tornati a casa con un eccezionale souvenir dell'Italia e, in particolare, di Roma

Condividi
L'opera lirica e il belcanto, due peculiarità della tradizione culturale italiana note in tutto il mondo, arrivano stabilmente all'aeroporto Leonardo da Vinci. Grazie a una partnership tra Aeroporti di Roma e Teatro dell'Opera di Roma, nel 2018 i passeggeri in partenza e in arrivo da Fiumicino potranno assistere a una serie di esibizioni di opera lirica in costume direttamente all'interno dei Terminal, prendendo così parte a un esperimento musicale e artistico originale e fortemente innovativo.

Traviata, Tosca e Aida
L'iniziativa è stata lanciata oggi con un flashmob presso i Terminal 1 e 3 di Fiumicino, dove i talenti di "Fabbrica Yap" del Teatro dell'Opera di Roma, indossando i propri abiti di scena, hanno cantato brani de la "Traviata", la "Tosca" e l' "Aida", per un folto pubblico di viaggiatori e turisti italiani e stranieri, rimasti assolutamente stupiti per l'esibizione in una location insolita e originale.



Fortemente interessati, in particolare, passeggeri e turisti internazionali dell'area di imbarco E per i voli Extra Schengen, in prevalenza statunitensi e cinesi, che hanno applaudito a più riprese i due soprani Erika Beretti e Valentina Varriale con il baritono Timofei Baranov, accompagnati al pianoforte dal maestro Edina Bak. Le arie di grandi compositori hanno così risuonato nelle aerostazioni di Fiumicino, facendo vivere ai viaggiatori un'esperienza di ascolto emozionante, come eccezionale souvenir dell'Italia e, in particolare, di Roma.