Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/ContentItem-3427c4c8-7127-4f50-a59d-7ca783efbda5.html | rainews/live/ | true
SCIENZA

Sveglia l'astronauta che è in te

Una canzone per Samantha, votate il brano che la sveglierà sulla ISS

Aperto il nuovo sondaggio per dedicare una canzone a Samantha Cristoforetti. Una delle tre più votate sarà la sua sveglia sulla Stazione Spaziale Internazionale venerdì mattina

Condividi
Samantha Cristoforetti nella ISS (da Twitter @AstroSamantha)
Dieci canzoni sono pronte a volare nello spazio. Quale ci riuscirà davvero lo deciderete voi. Il nuovo sondaggio di RaiNews.it per dedicare un brano a Samantha Cristoforetti è aperto. Uno dei tre più votati venerdì mattina sarà la sua sveglia sulla Stazione Spaziale Internazionale.

Le dediche di Annalisa
Il sondaggio si trova nella homepage del sito e c'è tempo per votare fino a mercoledì. Come ogni settimana, per scegliere i dieci titoli da inserire nella consultazione online ci siamo rivolti a una stella della musica italiana. Questa volta ad aiutarci è stata Annalisa, il cui brano “Una finestra tra le stelle” ha già vinto il nostro concorso e ha svegliato Samantha Cristoforetti venerdì 20 febbraio. L'artista ligure ha fatto tre proposte: “Joga” di Bjork, “Luna in piena” di Nada e una canzone qualsiasi dei Muse. In quest'ultimo caso, abbiamo selezionato noi un brano del gruppo britannico: la scelta è caduta su “Supermassive Black Hole”.

Le proposte di RaiNews.it
Le altre sette canzoni, tutte collegabili in qualche modo all'esperienza che Samantha Cristoforetti sta vivendo nello spazio, sono state proposte dalle nostra redazione. In ordine rigorosamente alfabetico, si tratta di “2000 Light Years From Home” dei Rolling Stones, “Champagne Supernova” degli Oasis, “Di notte” di Pierdavide Carone, “Dove è sempre Sole” dei Modà, “Il mondo insieme a te” di Max Pezzali, “Il Sole esiste per tutti” di Tiziano Ferro e “La cometa di Halley” di Irene Grandi.

Brano spaziale numero 16
Samantha Cristoforetti sceglierà uno dei tre brani più votati e lo userà come sveglia venerdì mattina. La canzone vincitrice sarà la sedicesima a risuonare nella ISS nell'ambito dell'iniziativa “Sveglia l'astronauta che è in te”, organizzata da RaiNews.it in collaborazione con l'Esa, l'Agenzia Spaziale Italiana e il sito ufficiale della missione “Futura” Avamposto42. Di settimana in settimana, le vostre dediche musicali accompagneranno l'astronauta italiana fino al suo rientro sulla Terra.